in

Fiat Punto: prodotto l’ultimo esemplare nello stabilimento di Melfi

I lavoratori della fabbrica lucana di Fiat Chrysler Automobiles producono l’ultimo esemplare di Punto

Fiat Punto prodotto ultimo esemplare

Oltre a Sergio Marchionne, Fiat Chrysler Automobiles deve dire addio a un altro pezzo che ha fatto la storia nel gruppo italo-americano: la Fiat Punto. Come annunciato da qualche mese, è arrivato il momento di salutare per sempre la popolare city car poiché nei giorni conclusivi di luglio è stato prodotto l’ultimo esemplare presso lo stabilimento FCA di Melfi.

In 25 anni di produzione sono stati venduti ben 9 milioni di unità di quella che è stata la vettura più popolare e amata dagli automobilisti italiani, e non solo. Nella fabbrica Fiat Chrysler di San Nicola c’è chi rivive con nostalgia gli anni d’oro della celebre city car e chi invece si concentra sul futuro che sicuramente porterà grandi novità.

Fiat Punto prodotto ultimo esemplare

Fiat Punto: gli operai della fabbrica lucana ricordano la celebre city car

I circa 1000 operai dello stabilimento di Melfi si lasciano alle spalle tutto l’impegno, i sacrifici e le soddisfazioni che hanno messo in questi anni per costruire l’iconica vettura del marchio torinese disegnata da Giorgetto Giugiaro. Gli operai del sito di San Nicola hanno deciso di condividere su Facebook gli ultimi momenti di produzione della Punto.

Massimo Capano, uno dei lavoratori della fabbrica FCA, ha detto: “Abbiamo scattato una foto di gruppo e salutato l’ultima Punto, una vettura di colore bianco che faceva parte di uno stock finale di ordinazioni. Per noi inizia oggi un’altra avventura, siamo tutti fiduciosi ma allo stesso tempo dobbiamo ammettere che un pizzico di preoccupazione c’è. Purtroppo Marchionne non c’è più. Aveva presentato un piano industriale in cui il ruolo del nostro stabilimento era molto importante. Ci aspettiamo che il nuovo management abbia la stessa considerazione nei nostri confronti e non un interesse diverso. Marchionne, a modo suo, ha cercato sempre di salvaguardare gli stabilimenti italiani“.

L’immagine dell’ultima scocca della city car è stata accompagnata da frasi sicuramente emozionanti. Ad esempio, Gabriele Roberto, un altro dipendente dello stabilimento lucano, ha scritto su Facebook “In queste ore sta completando il suo ciclo produttivo nello stabilimento FCA Melfi l’ultima Fiat Punto. Orgoglio per migliaia di lavoratori”.