in

Jeep Wrangler Willys 4xe: debutta la nuova versione ispirata al passato

La potenza erogata è pari a 380 CV e 637 Nm

Jeep Wrangler Willys 4xe

La Wrangler 4xe ha dato una spinta alla sua gamma elettrificata nelle scorse ore al Salone di Detroit 2022 con il debutto della Jeep Wrangler Willys 4xe 2023 ispirata alla tradizione.

Jim Morrison, vicepresidente senior e capo d Jeep North America, ha detto che i clienti della Wrangler ibrida plug-in, che cercano la combinazione definitiva di capacità ed elettrificazione con un tocco vintage, possono ora averla con la versione Willys.

Jeep Wrangler Willys 4xe
Jeep Wrangler Willys 4xe interni

Jeep Wrangler Willys 4xe: al Salone di Detroit 2022 presentata la nuova variante speciale

Il debutto della nuova Wrangler Willys 4xe ispirata alla tradizione abbina 49 MPGe, 637 Nm di coppia massima con capacità Jeep impareggiabili, assali Dana 44 per le attività più difficili e un nuovo prezzo di ingresso per la gamma 2023, che continua ad essere l’ibrida plug-in più venduta in America.

La Jeep Wrangler Willys 4xe 2023 vanta prestazioni ed efficienza con 380 CV, 637 Nm, una batteria da 17 kWh che gestisce prontamente la maggior parte degli spostamenti quotidiani, compresi 34 km di autonomia in modalità 100% elettrica, nonché ore di viaggio con alimentazione esclusivamente elettrica.

Il tutto con la possibilità di andare ovunque grazie a un sistema 4WD full time Selec-Trac 2.72:1, 76 cm di guado in acqua, assali Dana 44 e pneumatici mud-terrain. Il sistema di sollevamento per le sospensioni della Wrangler Willys 4xe 2023 offre fino a 25,65 cm di altezza da terra.

Jeep Wrangler Willys 4xe

Con un prezzo di vendita di 53.995 dollari (54.138 euro), la nuova versione dell’iconico fuoristrada introduce una nuova porta d’accesso alla gamma della Wrangler 4xe, unendosi a Rubicon 4xe, High Altitude 4xe e Sahara 4xe. Gli ordini per la Willys sono già aperti, con consegne previste per il quarto trimestre del 2022.

La Jeep Wrangler Willys 4xe è dotata di fari e fendinebbia a LED di serie, impianto audio premium Alpine con nove altoparlanti, tappetini all-season, differenziale posteriore a slittamento limitato, rock rail, griglia nera e cerchi in lega da 17” neri con pneumatici mud-terrain LT255/75R17C.

Jeep Wrangler Willys 4xe

Una speciale grafica Willys presenta sul cofano motore, rifinita con il caratteristico blu elettrico della 4xe, e la grafica Electric 4-Wheel Drive sulla carrozzeria indicano che questa Willys è una 4xe ibrida plug-in.

Il colore Electric Blue viene utilizzato anche per accentuare i ganci traino Willys anteriori e posteriori, il badge Jeep e il badge Trail Rated. Sulla Wrangler Willys 4xe è disponibile come optional il pacchetto Sun and Screen, che comprende l’esclusivo Sky One-Touch Power-Top e il sistema di infotainment Uconnect 4C NAV con display touch da 8.4 pollici.

La Willys 4xe viene assemblata presso lo stabilimento Stellantis di Toledo (Ohio).

Jeep Wrangler Willys 4xe

Il gruppo propulsore ibrido plug-in è basato su un quattro cilindri in linea turbo da 2 litri

La Jeep Wrangler Willys 4xe offre un’esperienza unica su strada e fuoristrada. Il propulsore più avanzato mai sviluppato per una Wrangler massimizza l’efficienza con 49 miglia per gallone equivalente (MPGe) eliminando l’ansia da autonomia, offrendo un funzionamento full electric per la maggior parte dei percorsi quotidiani e delle ore di viaggio.

La coppia del gruppo propulsore ibrido plug-in arriva istantaneamente su richiesta del conducente. Il motore offre anche la funzione start-stop senza interruzioni del motore per risparmiare carburante.

Jeep Wrangler Willys 4xe

Il gruppo propulsore della Jeep Wrangler Willys 4xe 2023 prevede due motori elettrici e un pacco batteria da 17 kWh da 400V con un motore a quattro cilindri turbo da 2 litri a basso consumo di carburante e un cambio automatico TorqueFlite a 8 marce. Questa configurazione massimizza l’efficienza dei componenti e li abbina con il motore Wrangler.

La potenza chiave del propulsore Wrangler Willys 4xe include 380 CV, 637 Nm di coppia massima e 49 MPGe dai seguenti componenti.

Jeep Wrangler Willys 4xe

L’I-4 turbo da 2 litri è un motore high-tech a iniezione diretta che utilizza un turbocompressore a doppia rotazione a bassa inerzia per reattività, prestazioni ed efficienza dei consumi eccezionali. Il gruppo motore eTorque ad alta tensione, raffreddato a liquido, è presente nella parte anteriore, sostituendo l’alternatore convenzionale.

Il generatore fa girare il powertrain per un funzionamento start-stop quasi senza interruzioni, per risparmiare carburante e generare elettricità per la batteria. Il secondo motogeneratore ad alta tensione è molto più potente. Montato nella parte anteriore, è la chiave per il funzionamento 100% elettrico della Wrangler Willys 4xe.

Jeep Wrangler Willys 4xe

Il pacco batteria agli ioni di litio da 400V, 17 kWh e 96 celle del fuoristrada utilizza una chimica NMC (nichel-manganese-cobalto). Il pacco e i comandi sono presenti sotto al sedile della seconda fila, dove è protetto dagli elementi esterni.

Il conducente della nuova Wrangler Willys 4xe può personalizzare il gruppo propulsore ibrido plug-in per adattarsi al meglio a ogni viaggio, sia che si tratti di soddisfare le esigenze della maggior parte dei pendolari quotidiani in modalità totalmente elettrica, una notte in città o esplorare tranquillamente la natura fuoristrada.

Jeep Wrangler Willys 4xe

Ecco le modalità offerte:

  • Hybrid: la modalità predefinita combina la coppia del motore endotermico e quella del powertrain elettrico. In questa modalità, il gruppo propulsore utilizzerà prima l’alimentazione della batteria, quindi aggiunge la propulsione dell’I-4 turbo quando la batteria raggiunge lo stato di carica minimo
  • Electric: il gruppo propulsore funziona con alimentazione elettrica a emissioni zero solo fino a quando la batteria non raggiunge la carica minima o il conducente richiede più coppia (come l’accelerazione), che attiva il motore a combustione interna
  • eSave: dà priorità al motore 2.0, risparmiando la carica della batteria per un uso successivo (come in off-road) con veicoli elettrici o aree urbane in cui la propulsione a combustione interna è limitata. Il conducente può anche scegliere tra Battery Save e Battery Charge durante l’eSave tramite le schermate Hybrid Electric accessibili dallo schermo touch dello Uconnect

Jeep Wrangler Willys 4xe

Offre le tipiche caratteristiche off-road del marchio americano

L’eredità di Jeep Wrangler è definita dalle sue leggendarie capacità fuoristrada. Tutte le modalità offerte dalla Jeep Wrangler Willys 4xe sono disponibili quando la trasmissione viene spostata su 4Lo.

La perfetta integrazione dell’energia elettrica nella trasmissione 4×4 eleva la nuova versione a nuovi livelli di prestazioni in fuoristrada. Gli appassionati scopriranno che la disponibilità istantanea della coppia del motore elettrico propone un’esperienza di guida più precisa e controllata per l’arrampicata: non è necessario aumentare il regime del motore per far muovere le gomme, riducendo al minimo il carico d’urto sulla trasmissione e massimizzando controllo e velocità.

In modalità EV, la Jeep Wrangler Willys 4xe 2023 procede in modo leggero e silenzioso, risparmiando carburante, consentendo agli occupanti di concentrarsi esclusivamente sui panorami e sui suoni della natura.

Jeep Wrangler Willys 4xe

Il nuovo modello è dotato di un sistema 4WD full time, assali Dana 44 anteriori e posteriori per attività pesanti e un transfer case a 2 velocità Selec-Trac con rapporto di trasmissione ai bassi regimi di 2,72:1.

Il sistema intuitivo consente al conducente di impostarlo e dimenticarlo in qualsiasi ambiente. Un differenziale posteriore a slittamento limitato Trac-Lok di serie offre presa e capacità extra in situazioni di bassa trazione, come la guida su sabbia, ghiaia, neve o ghiaccio.

Jeep Wrangler Willys 4xe

La Wrangler Willys 4xe propone poi il controllo della velocità Selec con controllo della salita e della discesa. Ciò consente al conducente di controllare la velocità del veicolo su e giù per pendii ripidi e accidentati usando la leva del cambio. Come ogni Wrangler, la Willys 4xe indossa il badge Trail Rated, che indica la leggendaria capacità 4×4.

L’equipaggiamento include:

  • Piastre paramotore e ganci traino blu anteriori e posteriori
  • Cerchi aggressivi off-road da 17” verniciati di nero e pneumatici mud-terrain LT255/75R17C
  • Fino a 76 cm di guado d’acqua

Lascia un commento