in

Heritage Hub: da oggi sono aperte le visite guidate dello spazio espositivo

Il nuovo spazio sarà accessibile mercoledì, venerdì e sabato

Stellantis Heritage Hub

È ormai imminente l’apertura al pubblico dell’Heritage Hub, realizzata grazie alla consolidata collaborazione tra Stellantis Heritage, il Comune di Torino e il Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO).

Negli spazi accessibili dalla Porta 31 del comprensorio industriale di Mirafiori, situata in Via Plava n°80 a Torino, verranno organizzate due visite guidate al giorno, una al mattino e una al pomeriggio, della durata di circa due ore. Lo spazio sarà accessibile nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato e i biglietti per le visite sono acquistabili online da oggi sul sito web del museo.

Stellantis Heritage Hub
Stellantis Heritage Hub presso gli spazi accessibili dalla Porta 31 del comprensorio industriale di Mirafiori

Heritage Hub: Stellantis apre al pubblico il suo nuovo spazio espositivo

L’Heritage Hub del gruppo automobilistico italo-francese è uno spazio espositivo di circa 15.000 m² che ospita gli uffici del dipartimento Heritage e rappresenta la casa della collezione storica dei marchi automobilistici di origine torinese: Abarth, Fiat e Lancia.

Proprio per sottolineare il legame tra la città e l’industria automobilistica è stata scelta come sede l’ex Officina 81 di Mirafiori che, avviata nel 1968, fu per oltre 30 anni centro attivo di produzione dedicato soprattutto alla meccanica.

Stellantis Heritage Hub

Lo spazio è stato sottoposto a un attento restauro conservativo che ne ha salvaguardato l’anima industriale, mantenendo il pavimento di cemento grezzo e le cromie originali dell’epoca: un background ideale per ospitare un patrimonio di oltre 300 vetture che racconta in maniera trasversale, multitematica e multibrand la storia di uno dei principali costruttori del mondo dell’auto.

Al centro dello spazio espositivo ci sono 64 auto storiche, suddivise in otto aree tematiche: Records and Races, Concepts and Fuoriserie, Archistars, Eco and Sustainable, Small and Safe, Style Marks, Epic Journeys e The Rally Era.

Stellantis Heritage Hub

La prima raccoglie le protagoniste che hanno trionfato sui principali circuiti. La seconda riguarda vetture rarissime e straordinari pezzi unici. La terza raggruppa i modelli che hanno rivoluzionato l’architettura dell’auto, pur rispettando i dogmi di produttività e funzionalità.

La quarta raccoglie le vetture che più si sono distinte nel rispetto dell’ambiente. La quinta raggruppa i modelli che hanno saputo unire sicurezza e dimensioni contenute. La sesta include vetture che hanno fatto la storia del design. La settima raccoglie le auto che si sono rese protagoniste di viaggi indimenticabili. Infine, l’ottava comprende le pietre miliari dell’epoca d’oro delle corse su strada e sterrato.

Stellantis Heritage Hub

Ci sono i modelli di Fiat, Lancia, Abarth, Alfa Romeo, Jeep e Autobianchi

Sui due lati lunghi dell’edificio è invece esposto il resto della collezione, divisa per brand e ordinata con criterio cronologico crescente. Oltre alle Fiat e Lancia, sono in mostra esemplari selezionati di Alfa Romeo, Autobianchi e Jeep.

Non mancano le particolarità, come l’area dedicata a 16 vetture storiche Fiat dell’Arma dei Carabinieri: dalla 600 Multipla alla Panda, passando per le 1100 e le Campagnola, la selezione copre un arco temporale di quasi 50 anni, evidenziando le profonde radici di una collaborazione che è tuttora saldamente attiva.

Stellantis Heritage Hub

Da sottolineare anche la zona espositiva all’ingresso del padiglione, che ospita una mostra permanente sulla storia di Mirafiori dal 1939 a oggi, un’ulteriore testimonianza del “genius loci” che lega l’Heritage Hub alle vetture in esso custodite. A conferma della sua natura polifunzionale, lo spazio ospita anche un’area attrezzata per workshop e una zona riservata alle conferenze, con una capienza fino a 200 persone.

Ideale cornice dello spazio dedicato agli incontri è l’area motori che ospita due lunghi tavoli sui cui troneggia una selezione di oltre 30 tra i più importanti propulsori progettati e realizzati dai brand italiani di Stellantis in oltre un secolo.

Stellantis Heritage Hub

Vere e proprie pietre miliari nella storia della motorizzazione nazionale come il quattro cilindri della serie 100, che debuttò nel 1955 sulla Fiat 600 ed è poi stato utilizzato, nelle sue diverse evoluzioni, per circa 50 anni. Ci sono anche progetti sperimentali di propulsori elettrici, a turbina e a vapore.

Oltre ad essere fruibile per il tramite delle visite guidate, disponibili in italiano ed inglese e su richiesta anche nelle altre principali lingue europee, lo spazio potrà accogliere anche eventi culturali ed aziendali di enti e società esterne a Stellantis. Per maggiori informazioni in merito e per richiedere un preventivo dettagliato, basta inviare una e-mail a heritagehub@stellantis.com.

Heritage Hub rappresenta la punta di diamante del ricco ventaglio di attività portate avanti dall’ente Heritage, che offre una piattaforma completa di servizi e prodotti per amanti e collezionisti di auto storiche: certificazioni, manutenzione, restauro, vendita e ricondizionamento di preziosi pezzi di ricambio.

Lascia un commento