in

Ferrari: Nick Cassidy trionfa nel campionato DTM a Spa-Francorchamps

Il prossimo appuntamento è previsto sul Red Bull Ring il 23-25 settembre

Ferrari 488 GT3 Evo Nick Cassidy

Una Ferrari ha trionfato in Gara 2 a Spa-Francorchamps nel terzultimo round del campionato DTM. Nick Cassidy, partito dalla seconda fila al volante della Ferrari 488 GT3 Evo 2020 della Red Bull AlphaTauri AF Corse, ha conquistato la sua prima vittoria in carriera nella serie tedesca dopo aver trascorso l’intera gara tra i primi.

Felipe Fraga, al volante della vettura con livrea biancoazzurra della stessa squadra, è scattato dalla 10ª posizione in griglia ed è ottavo alla bandiera a scacchi.

Ferrari: prima vittoria nella serie tedesca per Nick Cassidy

Lo storico circuito della foresta delle Ardenne in Belgio ha ospitato la seconda gara del fine settimana in una domenica di bel tempo e cielo terso con pista asciutta. Frenando alla prima curva, tradizionalmente uno dei punti cruciali di Spa, Cassidy ha evitato il contatto e ha mantenuto la sua posizione impegnandosi in una battaglia in volata con René Rast, che si è ripetuta per tutta la gara di 21 giri a beneficio degli spettatori.

All’apertura della finestra del pit-stop obbligatorio, il team AF Corse ha cambiato strategia, richiamando subito Fraga e lasciando in pista il compagno di squadra per consolidare il suo vantaggio. Dopo il pit-stop fulmineo, completato in 7,7 secondi a 24 minuti dalla fine, Nick Cassidy è tornato e ha dimostrato di essere in corsa per la vittoria.

Nelle fasi finali, mentre il brasiliano Fraga lottava per la top ten, Cassidy ha tenuto a bada gli attacchi del leader di campionato Sheldon Van Der Linde, sfruttando la velocità della sua vettura, particolarmente evidente su tratti veloci come Eau-Rouge e Raidillon.

Un Full Course Yellow ha ammassato le vetture fino all’ultimo giro, quando il neozelandese, respingendo i tentativi di recupero degli inseguitori, ha guadagnato metri preziosi sul sudafricano e ha festeggiato il suo primo trionfo stagionale.

Cassidy ha detto che sognava da molto tempo di salire il gradino più alto del DTM. Ieri non aveva niente da perdere in quanto il team li ha fornito un’auto perfetta. Ha sentito qualche brivido alla fine quando è ripartito fianco a fianco per l’ultimo giro, ma finalmente può celebrare una vittoria su una pista unica e divertente come questa. Cassidy è salito al 16° posto in classifica grazie ai 25 punti conquistati in Gara 2 mentre Fraga è 12°.

Il DTM tornerà sotto i riflettori al Red Bull Ring il 23-25 ​​settembre, prima del finale di stagione a Hockenheim previsto per il 7-9 ottobre.

Lascia un commento