in

Ferrari 166 MM/212 Export: la one-off verrà mostrata al Concours of Elegance

Il Concours of Elegance del Regno Unito accoglierà un esemplare unico di una Ferrari davvero speciale

Ferrari 166 MM/212 Export

Una serie di rarissime Ferrari si riuniranno ad Hampton Court Palace nel Regno Unito alla fine del prossimo mese in occasione del Concours of Elegance. Nel gruppo ci sarà una vettura davvero speciale. Si tratta della Ferrari 166 MM/212 Export che fino ad ora è stata mostrata raramente in pubblico.

Esiste soltanto un esemplare dell’auto progettata per il conte Giannino Marzotto e inoltre è l’ultima vettura sportiva da corsa di quel tempo. La Ferrari 166 MM/212 Export venne progettata da Franco Reggiani con un corpo più leggero di quasi 150 kg rispetto alle altre vetture di Maranello dell’epoca.

Ferrari 166 MM/212 Export: l’auto voluta da Marzotto verrà mostrata al pubblico al Concours of Elegance

Nonostante parliamo di una one-off, l’Uovo non era certamente un’auto da garage in quanto ha collezionato una serie di vittorie nel mondo dello sport, fra cui il Giro della Toscana nel 1951. Recentemente, il pezzo unico della Ferrari è stata venduta in un’asta di RM Sotheby’s e in occasione della Concours of Elegance ci sarà la possibilità di vederla nuovamente dal vivo.

Andrew Evans, direttore del concorso inglese, ha detto che l’evento ha come obiettivo principale quello di unire le auto più rare ed eccezionali del mondo in uno dei luoghi più belli del Regno Unito. Egli continua sostenendo che la Ferrari e le sue tante vetture iconiche troveranno sempre posto nel Concours of Elegance.

Durante la stessa occasione, verranno esposte altre auto del cavallino rampante come una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Scaglietti del 1962 (una delle 165 realizzate), una Ferrari 275 GTB a naso lungo rarissima, una delle prime 357 serie L della Dino 246 GT e una Ferrari GTC4Lusso 2018 appartenente al programma Taylor Made.