in

Ferrari 250 GT: uno dei 3 esemplari del film Ferris Bueller’s Day Off andrà all’asta

Una Modena GT Spyder California verrà proposta all’asta il 23 agosto al Mecum di Monterey

Ferrari 250 GT Ferris Bueller's Day Off asta

Una delle 3 Ferrari presenti nel film Ferris Bueller’s Day Off andrà all’asta il prossimo mese. Stiamo parlando della Ferrari 250 GT California del 1961. Alan Ruck, interpretando Cameron Frye, dice nel film che sono state prodotte meno di 100 esemplari di questa vettura e suo padre ha passato 3 anni a restaurarla.

Tuttavia, tutt’e 3 le auto presenti nella pellicola erano in realtà delle Modena GT Spyder California costruite da Modena Design and Development a El Cajon, in California. Seppur la vettura somigli a una Ferrari, è dotata di un corpo in fibra di vetro e, secondo Mecum Auctions, è presumibilmente basata su una MG.

Ferrari 250 GT: un esemplare del film Ferris Bueller’s Day Off verrà messo all’asta il prossimo mese

L’auto è caratterizzata da una struttura in acciaio appositamente costruita e inoltre vanta numerosi dettagli di stile ispirati alle auto del cavallino rampante, inclusi griglia anteriore, prese d’aria e cofano. L’abitacolo è caratterizzato da un volante in legno, uno specchietto retrovisore montato sul cruscotto e altre caratteristiche minimaliste che richiamano la vecchia scuola.

La Ferrari 250 GT California del film Ferris Bueller’s Day Off dispone, poi, di sedili in pelle e una radio dall’aspetto particolare. Sotto al cofano, è presente un motore V8 da 5 litri equipaggiato con 4 carburatori downdraft. Purtroppo non ci sono informazioni sulle prestazioni ma Mecum dice che il propulsore è affiancato da una trasmissione manuale a 5 velocità.

Questo particolare esemplare è l’ultima delle 3 vetture costruite e recentemente ha subito una sorta di restauro da parte di uno dei fondatori di Modena Design and Development. La Ferrari 250 GT del film Ferris Bueller’s Day Off sarà proposta all’asta il 23 agosto al Mecum di Monterey, in California. Il vincitore riceverà anche una serie di cimeli del film.

Lascia un commento