in

Fiat Chrysler: importante riconoscimento per un suo stabilimento in USA

Anche lo stabilimento Fiat Chrysler di Tipton viene designato argento nella metodologia World Class Manufacturing

Fiat Chrysler

Lo stabilimento Fiat Chrysler di Tipton negli USA diventa l’ultimo impianto ad essere designato argento nella metodologia World Class Manufacturing (WCM) dell’azienda. La struttura situata nell’Indiana è la decima fabbrica manifatturiera nordamericana del gruppo italo americano e il quinto impianto da gennaio ad oggi a raggiungere questo traguardo. WCM è la metodologia di produzione  progettata per rendere le fabbriche più flessibili e competitive eliminando gli sprechi, aumentando la produttività e migliorando la qualità e la sicurezza in modo sistematico e organizzato. 

Fiat Chrysler: lo stabilimento di Tipton in Indiana ottiene importante riconoscimento per i miglioramenti effettuati

Implementata per la prima volta da Fiat nel 2006 e presentata al gruppo Chrysler come parte dell’alleanza tra le due società nel giugno 2009, i principi WCM sono applicati a tutti gli aspetti dell’organizzazione dell’impianto, dalla qualità alla manutenzione, dal controllo dei costi alla logistica, con l’obiettivo di miglioramento continuo. WCM coinvolge anche la forza lavoro per fornire e implementare suggerimenti su come migliorare il proprio lavoro e le proprie fabbriche, promuovendo un senso di proprietà. Lo stabilimento di Tipton ha ricevuto l’argento dopo un audit di due giorni durante il quale ha guadagnato un minimo di 60 punti in 10 pilastri tecnici e 10 manageriali.

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

I dipendenti hanno dimostrato un chiaro know-how e competenza WCM attraverso presentazioni condotte dai dipendenti e una revisione dei progetti che sono stati estesi in tutta l’officina. Brian Harlow, Vicepresidente Manufacturing di Fiat Chrysler in Nord America ha dichiarato: “Voglio applaudire il team di Tipton per essersi dedicato al raggiungimento dell’argento solo due anni dopo aver ricevuto il bronzo. “Questo premio non è significativo solo per Tipton , ma anche per FCA USA.


Written by Ippolito Visconti

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza la patria dei motori. Si laurea alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive come Guest su noti portali Automotive Italiani ed esteri in lingua inglese. Lavora da aprile 2018 con Davinci Media dove segue accuratamente tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.