in ,

Stellantis: aumentano le vendite dei veicoli a basse emissioni in Europa

La Peugeot 208 è stata l’auto più venduta nel primo trimestre del 2022

Stellantis vendite LEV Europa Q1 2022

In un mercato europeo in calo del 12,3% rispetto all’anno precedente nel primo trimestre del 2022, Stellantis ha confermato la sua solida posizione per le auto e per i veicoli commerciali leggeri, conquistando una quota di mercato del 21% e la leadership nei principali mercati (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e Grecia).

Nel primo trimestre di quest’anno, Peugeot e Citroën si sono posizionate tra i primi 10 marchi più venduti della zona EU30 e inoltre il gruppo ha posizionato cinque modelli nella classifica dei primi 10 veicoli: Peugeot 208, Citroën C3, Peugeot 2008, Opel/Vauxhall Corsa e Fiat Panda. In particolare, la Peugeot 208 è stata l’auto più venduta nel Vecchio Continente.

Peugeot 208
Peugeot 208, è stata l’auto più venduta in Europa nel primo trimestre del 2022

Stellantis: la quota di mercato nel primo trimestre del 2022 in Europa è stata del 21%

Proseguendo, Stellantis ha confermato anche la sua leadership di mercato nella zona EU30 per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri con una quota del 34%, che equivale a circa 145.000 esemplari venduti nel primo trimestre del 2022.

A poco più di un anno dalla sua nascita, Stellantis si è confermato tra i leader del mercato automobilistico e continua il percorso verso la transizione energetica, volta a garantire una mobilità accessibile a tutti e rispettosa dell’ambiente, con l’Europa che gioca un ruolo chiave nel piano strategico Dare Forward 2030.

Il gruppo automobilistico italo-francese è leader del mercato dei veicoli a basse missioni (Low Emission Vehicle – LEV), per auto ed LCV, nei principali paesi europei. Nello specifico, in Italia ha conquistato una quota di mercato del 35,7%, in Francia del 30,3%, in Spagna del 21,8% e in Polonia del 14,9% nel primo trimestre di quest’anno. Inoltre, è leader delle vendite LEV nel mercato dei veicoli commerciali leggeri EU30 con una quota pari al 44,5%.

La nuova Fiat 500, il Peugeot 3008 e la Peugeot 208 si confermano tra i LEV più venduti nel Vecchio Continente nel Q1 2022 con oltre 34.000 unità immatricolate. In aggiunta, la nuova 500 è al terzo posto nel mercato dei veicoli elettrici a batteria mentre il 3008 è terzo nel mercato dei veicoli ibridi plug-in.

Questo è un deciso segnale per Stellantis nella regione e sta stabilendo la rotta per raggiungere il 100% del mix di vendite dei veicoli BEV in Europa entro la fine del 2030. Fin dalla sua fondazione avvenuta un anno fa, Stellantis ha puntato con decisione sulla scelta dell’elettrificazione, come garanzia di una mobilità democratica che protegge il pianeta anche per le generazioni future.

Maxime Picat, CEO di Stellantis, ha dichiarato che l’impegno strategico per l’elettrificazione si basa su un investimento di oltre 30 miliardi di euro a livello globale tra il 2021 e il 2025 in elettrificazione e software, con l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2038.

Questo comporta il lancio di modelli sempre più rispettosi dell’ambiente e la collaborazione con partner di prim’ordine per trovare nuove soluzioni che soddisfino le esigenze dei clienti, ma anche attraverso la creazione di un’economia circolare sostenibile.

Lascia un commento