in

Ferrari 308 GTB Group B: un esemplare in vendita all’asta a 1 milione di euro

Un rarissimo esemplare della Ferrari 308 da rally è stata messa all’asta la settimana scorsa ma non venduta

Ferrari 308 GTB Group B asta

Sappiamo che nessuna Ferrari può essere trovata sul mercato ad un prezzo ragionevole ma alcuni modelli sono più economici di altri. Un esempio è la Ferrari 308 che in generale è più economica rispetto ad altre vetture del cavallino rampante. L’esemplare con numero di telaio #18869, però, non lo è.

Come è possibile vedere dalle immagini, non si tratta di una normale 308 GTB o GTS ma è una vettura del Gruppo B convertita da Michelotto, ossia una serie rara che è stata la progenitrice della 288 GTO e della F40 e che ha dato il via a una gamma di hypercar che arrivano direttamente all’attuale LaFerrari.

Ferrari 308: un esemplare della GTB da rally proposta all’asta da Artcurial

Uno dei 15 esemplari, realizzati tra il 1978 e il 1985, di questa Ferrari 308 GTB Group B è stata consegnata a febbraio del 1983 al team Pro Motorsport. La vettura aveva il più vecchio motore a due valvole, contrariamente alle versioni pionieristiche con propulsore a quattro valvole. Nonostante ciò, il motore V8 da 3 litri riusciva comunque a proporre una potenza da ben 300 CV.

Questo esemplare con numero di telaio #18869 ha vinto 5 gare nell’83 e altre 5 nella stagione successiva, oltre ad aver conquistato il titolo del campionato di rally spagnolo. Con tutta questa storia alle sue spalle, Artcurial sperava che questo esemplare di Ferrari 308 GTB Group B venisse venduta ad un prezzo compreso fra gli 800.00 e 1 milione di euro nel corso dell’asta avvenuta lo scorso fine settimana a Le Mans Classic.

Tuttavia, il veicolo non è stato più venduto, il che significa che apparentemente è ancora disponibile per tutti coloro che vogliono sborsare una somma a 7 cifre per una Ferrari “accessibile”.

Lascia un commento