in

Fiat Tipo si arruola nell’Arma dei Carabinieri

È stato stipulato un accordo quadro di noleggio con Leasys

Fiat Tipo Carabinieri

L’Arma dei Carabinieri ha deciso di rinnovare la sua flotta e ha scelto ancora una volta Fiat. Proseguono le consegne dei circa 1300 esemplari della Fiat Tipo, il modello assegnato alle stazioni dell’arma.

La fornitura prevede un accordo quadro di noleggio, la scelta ideale per avere a disposizione dei mezzi sempre efficienti senza immobilizzare i capitali attraverso il partner Leasys, che si conferma dunque operatore capace di svolgere incarichi complessi per i clienti importanti, mettendo sempre al centro le esigenze delle persone.

Fiat Tipo Carabinieri
Fiat Tipo Carabinieri

Fiat Tipo: la berlina entra a far parte della flotta dei Carabinieri

Contraddistinta dalla classica livrea istituzionale Blu Arma con tetto bianco, la Tipo si compone delle versioni a cinque porte equipaggiate con il motore diesel Multijet da 1.6 litri con potenza di 130 CV. L’allestimento delle vetture è stato sviluppato in modo specialistico secondo le richieste dei Carabinieri.

Buona parte delle componenti, che trasformano la Tipo in un mezzo speciale, sono prodotte nello stabilimento di Mirafiori e sempre qui vengono assemblate. Tre le dotazioni specifiche spiccano una coppia di lampeggianti sul tetto abbinati al foro brandeggiate, i LED su calandra, portellone interno e laterali rispetto al portatarga e la sirena bitonale.

Fiat Tipo Carabinieri

L’abitacolo prevede la predisposizione Radio Carabinieri, un altoparlante aggiuntivo sotto la plancia e un’antenna specifica con botola per l’ispezione. La lancetta comandi sul tunnel è dotata di tasti retroilluminati mentre il montante anteriore prevede la luce leggi mappa. Sotto i sedili trovano spazio due porta arma bivalenti, oltre a porta cartelle, due torce, una rete porta tablet, due porta tonfo e due porta palette.

Il vano baule della Fiat Tipo ospita un piano scrittoio scorrevole, una plafoniera specifica e una presa di corrente da 12V. Non mancano ovviamente cassetta pronto soccorso, estintore da 2 kg, tappeti in gomma anteriore e posteriore con bottoni sull’anteriore, fodere amovibili per i sedili posteriori e catene da neve autotensionabili.

Fiat Tipo Carabinieri

Con la fornitura della flotta di Fiat Tipo, si amplia la gamma di Stellantis in dotazione all’Arma dei Carabinieri, che contempla tra gli altri modelli le Alfa Romeo Giulia e Jeep Renegade. Un connubio quello tra Stellantis e i Carabinieri che ha preso il via negli anni ‘50.

Tra le famose “gazzelle” dell’arma, infatti, c’è sempre stata una Fiat, Alfa Romeo o Lancia. Un sodalizio forte che pone in risalto l’eccellenza dei prodotti italiani al servizio della sicurezza e dell’ordine pubblico del Bel Paese.

Lascia un commento