in ,

Lancia Rally 037 tornerà in pista in occasione del Festival of Speed di Goodwood

Il pilota di F1 Robert Kubica guiderà una Lancia Rally 037 sul tracciato di Goodwood

Lancia Rally 037 Festival of Speed

Con lo scopo di partecipare al Campionato Mondiale Rally, Lancia produsse dal 1982 al 1983 la Lancia Rally 037 grazie al progetto dell’ingegnere Sergio Limone e di Cesare Fiorio, che annunciò la sua nascita nel 1981.

Tutti gli appassionati dello storico marchio di Fiat Chrysler Automobiles avranno la possibilità di vedere nuovamente in pista l’auto in occasione del Goodwood Festival of Speed, che si terrà dal 12 al 15 luglio su uno dei tracciati più importanti per il motociclismo e per l’automobilismo britannico.

Lancia Rally 037 Festival of Speed

Lancia Rally 037: la mitica vettura da rally correrà al Festival of Speed fra qualche giorno

La Lancia 037 verrà guidata da Robert Kubica, pilota automobilistico polacco che ha corso in Formula 1 dal 2006 al 2010. Oltre che per le sue imprese che gli hanno permesso di farsi conoscere nel mondo dello sport, purtroppo il pilota fece un gravissimo incidente durante una gara di rally del 2011 la quale gli ha messo seriamente in dubbio il proseguimento della sua carriera visto che rischiò di perdere un braccio e la vita.

Nonostante ciò, dopo vari momenti di depressione e sconforto, Kubica riuscì a tornare in pista in occasione del campionato del mondo rally 2013 e quest’anno è il terzo pilota della scuderia Williams in Formula 1.

Lancia Rally 037 Festival of Speed

Ritornando alla Lancia Rally 037, fra le moltissime auto leggendarie che daranno spettacolo al Festival of Speed, ci sarà anche la mitica vettura di Lancia. Questa fu una delle auto da rally più aggressive mai realizzate all’epoca ed era considerata una vera icona dello sport.

La 037 è stata l’erede della Stratos. Tuttavia, il veicolo abbandonò il motore V6 aspirato in favore di un propulsore più compatto e prestante da 4 cilindri sovralimentato capace di sviluppare una potenza superiore ai 300 CV nella versione finale.

La Lancia Rally 037 porta anche un primato molto importante poiché è l’ultima vettura a trazione posteriore che è riuscita a vincere un titolo di World Rally, esattamente nel 1983 battendo un’Audi Quattro a trazione integrale.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento