in

Fiat Uno Turbo vs Porsche Cayman S: la sfida impossibile ma attenti al finale | Video

La versione turbo della iconica vettura del marchio torinese si confronta con la coupé sportiva di Porsche

Fiat Uno Turbo vs Porsche Cayman S video

La Fiat Uno Turbo è stata la versione sportiva della iconica Uno prodotta dal 1985 al 1994. La vettura venne inserita in commercio dalla casa automobilistica torinese per competere direttamente con auto del calibro di Renault 5 GT Turbo, Peugeot 205 GTI e VW Golf GTI.

In poco tempo, la Uno Turbo riuscì a farsi spazio nella sua categoria di appartenenza grazie ad alcuni miglioramenti apportati al motore per quanto riguarda la fluidità e la regolarità, oltre che per l’ottimizzazione dei consumi e delle emissioni.

Fiat Uno Turbo vs Porsche Cayman S video

Fiat Uno Turbo: la sportiva degli anni ’80 sfida una Porsche Cayman S

Il motore da 1301 c.c. turbo compresso da 105 CV venne abbinato a due centraline differenti: una per l’iniezione elettronica e l’altra per l’accensione elettronica (quest’ultima di Magneti Marelli). Con tale propulsore, la Fiat Uno Turbo riusciva a raggiungere una velocità massima di 200 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi.

La sportiva degli anni ’80 ha deciso di sfidare in pista la più moderna, potente e blasonata Porsche Cayman S. Il motivo di questo non è stato rivelato ma il video allegato a fine articolo mostra un momento davvero emozionante. In particolare, la clip rivela una sfida indiretta avvenuta presso il Cremona circuit San Martino del Lago. Il pilota della storica auto sportiva riesce a stare dietro alla Porsche fino a quando a un certo punto quest’ultima viene sorpassata dalla piccola utilitaria.

Molto probabilmente il pilota al volante della Cayman S tedesca non ha voluto spingere fino in fondo l’acceleratore ma il coraggio del guidatore della Fiat Uno Turbo è sicuramente da premiare. Detto ciò, mettetevi comodi e godetevi il filmato (magari con dei popcorn).