in

Stellantis e CA Consumer Finance rafforzano la loro partnership

I due gruppi creeranno un leader europeo nel leasing operativo

Insegna Stellantis

In seguito all’annuncio fatto il 17 dicembre 2021, e previo parere degli organi di rappresentanza del personale, CA Consumer Finance e Stellantis hanno firmato degli accordi vincolanti che prevedono la creazione di un leader europeo nel leasing operativo e l’acquisizione, da parte di Crédit Agricole Consumer Finance, del 100% del capitale di FCA Bank e Leasys Rent.

L’accordo prevede la creazione da parte dei due partner di un leader paneuropeo nel noleggio di auto a lungo termine attraverso l’unione di Leasys e Free2Move Lease. Oggi Leasys è una controllata di FCA Bank ed è leader nel mercato italiano con 363.000 veicoli in flotta a fine 2021. Free2Move, invece, gestisce le attività di leasing di Stellantis per i marchi PSA e Opel e vanta 444.000 veicoli in flotta a fine 2021.

Stellantis: il gruppo rafforza la collaborazione con CA Consumer Finance

Questa nuova joint-venture multibrand, controllata pariteticamente da CA Consumer Finance e Stellantis, servirà tutti i clienti, sia aziende che privati, in 10 paesi europei e mira a sviluppare una flotta di oltre 1 milione di veicoli entro la fine del 2026. Questa collaborazione esclusiva consentirà ai gruppi di diventare immediatamente uno dei primi cinque player di settore del Vecchio Continente.

Dall’altro lato, CA Consumer Finance acquisirà il 100% del capitale di FCA Bank e Leasys Rent, con l’ambizione di farne un attore paneuropeo, attivo nel settore del finanziamento auto, del noleggio e della mobilità, con un target di 10 miliardi di euro di outstanding entro il 2026.

Stéphane Priami, vice amministratore delegato di Crédit Agricole SA e CEO di CA Consumer Finance, si è detto molto soddisfatto dei progressi compiuti nella ridefinizione del focus della cooperazione con Stellantis. L’ambiziosa partnership porterà una crescita redditizia, sostenibile e diversificata.

Il Gruppo Crédit Agricole creerà con Stellantis un leader europeo del leasing e disporrà di una piattaforma di finanziamento auto innovativa al 100% che consentirà di servire tutti gli attori del mercato in 18 paesi, comprese le white label, con un’offerta completa e operativa.

Le operazioni necessarie per l’attuazione di questi accordi dovrebbero concludersi nel corso del primo semestre del 2023, una volta ottenuta l’autorizzazione richiesta dalle autorità antitrust e dalle autorità di regolamentazione del mercato. I termini finanziari di questa transazione, infine, consentiranno a CA Consumer Finance di mantenere un livello elevato di guadagni fino al raggiungimento degli obiettivi nel 2026.

Lascia un commento