in

Ferrari Challenge Europe: la 30ª edizione partirà sul circuito di Portimão

Si sfideranno sul tracciato 46 Ferrari 488 Challenge Evo

Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli

La 30ª edizione del Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli prenderà il via questo fine settimana sul circuito di Portimão (Portogallo), dove sono attese 46 Ferrari 488 Challenge Evo per dare vita alla prima sfida dell’anno del monomarca del cavallino rampante nel Vecchio Continente.

Archiviato il successo di Michelle Gatting del team Iron Lynx, prima donna ad aggiudicarsi il titolo di campione del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, cresce l’attesa per individuare chi scriverà il proprio nome nell’albo d’oro.

Ferrari Challenge Europe: questo weekend prenderà il via la 30ª edizione della serie monomarca

Aspettative alte per Doriane Pin per Scuderia Niki – Iron Lynx, che raccoglie il testimone della campionessa danese, e per i giovani finlandesi Luka Nurmi di Formula Racing, campione del mondo in carica del Trofeo Pirelli e già capace di battere diversi record di precocità lo scorso anno. Il belga John Wartique di FML – D2P proverà invece a dare continuità alle prestazioni dello scorso anno che lo hanno portato in più occasioni sul gradino più alto del podio.

Nel Trofeo Pirelli Am, il campione del mondo Christian Brunsborg di Formula Racing partirà con i favori del pronostico, ma dovrà fare i conti con i temibili Ange Barde di SF Côte d’Azur Cannes – IB FAST e Omar Jackson di Kessel Racing.

Nella Coppa Shell, assente il campione in carica Ernst Kirchmayr, il suo rivale 2021, l’esperto americano James Weiland di Rossocorsa è il favorito l’obbligo sebbene tedesco Ernst-Albert Berg di Penske Sportwagen Hamburg, il belga Axel Sartingen di Lueg Sportivo, il polacco Roman Ziemian di FML – D2P e il campione della Coppa Shell Am Willem Van der Vorm di Scuderia Monte-Carlo daranno battaglia.

Gradito ritorno nella serie per la famiglia Gostner (CDP) con Corinna, Manuela e Thomas impegnati nella Coppa Shell, mentre David si cimenterà nel Trofeo Pirelli Am. Nella Coppa Shell Am, storicamente teatro di duelli emozionanti tra i gentlemen driver impegnati al volante della 488 Challenge Evo, il campione del mondo Peter Christensen di Formula Racing cercherà di confermare la sua supremazia dagli attacchi degli italiani Paolo Scudieri di Sa.Mo.Car e Giuseppe Ramelli di Rossocorsa – Pellin Racing e dagli svedesi Tommy Lindroth di Baron Motorsport e Joakim Olander di Scuderia Autoropa.

Come di consueto, gli iscritti alla serie saranno divisi in quattro classi, in funzione dell’esperienza e del livello di competitività: Trofeo Pirelli e Trofeo Pirelli Am e Coppa Shell e Coppa Shell Am. Saranno sei i piloti che si cimenteranno per la prima volta nel campionato europeo, con quattro al debutto assoluto del monomarca.

Il portoghese Andujar Pulido di Formula Racing sarà al via del Trofeo Pirelli Am, il tedesco Franz Engstler di Scuderia GT e l’austriaco Andreas König di Scuderia GT si sfideranno nella Coppa Shell mentre l’inglese Mark Bailey di Scuderia Monte-Carlo nella Coppa Shell Am. Alla prima del Ferrari Challenge Europe, invece, il messicano Luis Perusquia di Rossocorsa e Andrew Gilbert di Kessel Racing, in precedenza impegnati nella serie North America e Asia-Pacific.

Per celebrare il trentennale del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, sarà esposta una 348 Challenge che fu la prima ad essere impiegata nella serie. La particolarità di questa vettura è il kit di trasformazione che, una volta smontato, permette di riportare la vettura alla configurazione stradale.

Il programma

Il programma dell’evento prevede le prove libere nella giornata di venerdì mentre sabato e domenica dalle 09:00 alle 10:15 si svolgeranno le qualifiche del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell. La gara del Trofeo Pirelli scatterà alle 13:20 mentre quella della Coppa Shell alle 15:50. In entrambi i casi, sono previsti 30 minuti tra lo spegnimento dei semafori e la bandiera a scacchi. Le qualifiche e le gare saranno trasmesse in diretta e gratuitamente con commento in lingua inglese sul canale YouTube di Ferrari mentre in Italia saranno trasmesse su Sky.

Lascia un commento