in

Ferrari 488 Pista Spider: ecco quella ispirata alla 250 GTO di Sir Stirling Moss

La speciale vettura è stata realizzata attraverso il programma Tailor Made proposto da Ferrari

Ferrari 488 Pista Spider livrea Sir Stirling Moss

La Ferrari 488 Pista Spider è una delle supercar più belle e performanti costruite dalla casa automobilistica di Maranello. Sebbene ogni esemplare sia speciale, l’unità che vi mostriamo in questo articolo è particolarmente desiderabile.

Questa 488 Pista Spider è stata personalizzata attraverso il programma Tailor Made di Ferrari e presenta una livrea ispirata alla Ferrari 250 GTO costruita per Sir Stirling Moss. Quest’ultima dispone del numero di telaio 3505GT e ha gareggiato nella 24 Ore di Le Mans del 1962. Nel 2012 è stata venduta all’asta per 35 milioni di dollari, diventando l’auto più costosa mai proposta all’asta.

Ferrari 488 Pista Spider livrea Sir Stirling Moss
Ferrari 488 Pista Spider interni

Ferrari 488 Pista Spider: la vettura è stata personalizzata attraverso il programma Tailor Made

Proprio come la 250 GTO di Moss, la Pista Spider in questione è rifinita in una particolare tonalità di verde menta chiamata Verde Pallido ed è diversa da tutte le altre unità viste fino ad ora.

Oltre allo schema di verniciatura unico, la supercar scoperta sfoggia il numero 15 sulle portiere e sul cofano, proprio come l’originale vettura di Sir Stirling Moss. Non mancano dei cerchi argentati con raggi a punta che nascondono delle pinze freno rosse.

Ferrari 488 Pista Spider livrea Sir Stirling Moss

Diverse parti della decappottabile sono state rifinite in fibra di carbonio a vista, tra cui splitter anteriore, minigonne laterali, prese d’aria laterali e diffusore posteriore. Passando all’abitacolo, la speciale Pista Spider vanta sedili rossi rivestiti in alcantara, un piccolo badge Tailor Made tra i sedili, vari elementi in fibra di carbonio e soglie sottoporta in fibra di carbonio con il logo Tailor Made e la scritta “Inspired by 250 GTO Made for Stirling Moss”.

Purtroppo, non sappiamo quanto abbia pagato il proprietario questa Ferrari 488 Pista Spider per tutta questa personalizzazione, ma sicuramente parliamo di sei cifre.

Ferrari 488 Pista Spider livrea Sir Stirling Moss

È la spider più performante prodotta fino ad ora dal brand di Maranello

Ricordiamo che la 488 Pista Spider è il 50º modello di vettura aperta prodotto dal cavallino rampante ed è la Ferrari spider più performante in assoluto nella storia del brand, con il miglior rapporto peso/potenza di sempre pari a 1,92 kg/CV.

Secondo lo storico marchio modenese, a bordo ci sono le migliori soluzioni tecnologiche sviluppate per le competizioni, con il piacere della guida en plain air. I tecnici di Maranello hanno svolto un approfondito lavoro di ricerca aerodinamica che si è avvalso delle libertà progettuali concesse da un concept di prodotto focalizzato sull’innovazione e sulla performance senza compromessi.

Ferrari 488 Pista Spider livrea Sir Stirling Moss

È stata migliorata la già eccezionale efficienza aerodinamica della 488 Spider, incrementandone il valore del 20%, a tutto vantaggio delle prestazioni velocistiche, del tempo sul giro su tracciati medio-veloci e del divertimento di guida.

Presentata in Europa in occasione del Salone di Parigi del 2018, la Ferrari 488 Pista Spider viene fornita con un motore V8 biturbo da 3.9 litri capace di sviluppare 720 CV di potenza a 8000 g/min e 770 Nm di coppia massima. La velocità massima è pari a 330 km/h mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,6 secondi.

Lascia un commento