in

Fiat 500 Spiaggina ’58 e Spiaggina by Garage Italia omaggiano l’iconica 500 Jolly

Il 60º compleanno della mitica 500 Jolly Spiaggina viene festeggiato con l’annuncio di due speciali modelli

Fiat 500 Spiaggina '58

Il 60º anniversario dell’iconica 500 Jolly Spiaggina ha dato a Fiat l’occasione perfetta per annunciare una nuova edizione speciale della sua amata city car, rendendo omaggio a quello che viene definito come il primo modello di serie speciale della 500 originale.

La nuova Fiat 500 Spiaggina ’58 verrà realizzata in soli 1958 unità come ulteriore tributo all’anno di nascita della vettura originale. La nuova edizione speciale, inoltre, verrà proposta soltanto in versione decappottabile e rifinita con un’esclusiva livrea Azzurro Volare e una capote avorio.

Fiat 500 Spiaggina ’58: il marchio torinese ricorda la 500 Jollly con un nuovo esemplare

Altre caratteristiche distintive presenti sulla Fiat 500 Spiaggina ’58 includono una sottile linea bianca, cerchi in lega da 16″ con design vintage, gusci degli specchietti retrovisori cromati, logo Fiat vintage e un badge Spiaggina ’58 cromato scritto in corsivo. L’abitacolo della speciale vettura, basata sulla 500C, presenta diversi dettagli sul cruscotto in colore Azzurro Volare e un design bicolore per i sedili i quali presentano una base a strisce grigie e una parte superiore color avorio.

Non è finita qui poiché troviamo dei tappetini speciali e il logo Fiat vintage sul volante. Di serie è presente un sistema di infotainment UConnect con display da 7 pollici con Android Auto e Apple CarPlay + radio DAB e navigatore satellitare TomTom, un quadro strumenti digitale da 7 pollici, sensori di pioggia, climatizzatore automatico e sensori di parcheggio posteriori.

La nuova Fiat 500 Spiaggina ’58 verrà offerta con un solo motore, ossia unità a benzina da 1.2 litri da 69 cavalli che soddisfa pienamente le ultime normative Euro-6D e abbinato a un cambio manuale a 6 marce.

Vi ricordiamo che l’originale 500 Jolly, conosciuta anche come Spiaggina o buggy da spiaggia, fu costruita dalla Carrozzeria Ghia tra il 1958 e il 1965 e venduta in Europa, Stati Uniti e Sud Africa al doppio del prezzo della normale 500. La vettura divenne molto popolare tra le personalità influenti dell’epoca, tra cui il magnate delle spedizioni Aristotele Onassis e l’attore Yul Brynner.

Garage Italia e Pininfarina celebrano anche loro il 60° anniversario della iconica vettura

Fiat non è stata l’unica a voler celebrare il 60º avversario della Spiaggina. Infatti, Garage Italia e Pininfarina hanno collaborato alla realizzazione della Spiaggina by Garage Italia. Il concept ha visto la rimozione del tetto e l’implementazione di una barra a sovrastare non più due sedili ma una particolare panchetta in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra dotata di trattamento impermeabilizzante.

Se ciò non bastasse, lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con doccia integrata. La vettura dispone, poi, di un parabrezza ribassato mentre la piattaforma di carico è coperta con sughero a doghe. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panca su misura.

Garage Italia intende produrre la particolare Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia come un’auto da spiaggia altamente personalizzabile che può essere equipaggiata con una qualsiasi delle opzioni di motore attualmente disponibili per la normale Fiat 500. Andrea Pininfarina sarà probabilmente il primo cliente ad avere questa nuova versione poiché viene fabbricata nei suoi stabilimenti in soli 250 esemplari.