in

Nuova Fiat Panda: ecco tutto quello che sappiamo

Nuova Fiat Panda: ecco tutto quello che è trapelato fino a questo momento a proposito di come cambierà in futuro il celebre modello

Nuova Fiat Panda
Nuova Fiat Panda

La nuova Fiat Panda sarà una delle auto più importanti che in futuro arricchiranno la gamma della casa automobilistica italiana. La vettura subirà una vera rivoluzione con l’arrivo della nuova generazione. Il modello infatti si sposterà di segmento aumentando di dimensioni. Anche il design di questa auto sarà completamente rivoluzionato.

Il numero uno del marchio Fiat, l’amministratore delegato Olivier Francois ha dichiarato che nel look la futura Panda attingerà a piene mani al design mostrato dalla concept car Fiat Centoventi mostrato per la prima volta nel corso del Salone dell’auto di Ginevra del 2019.

Ecco tutto quello che sappiamo fino ad ora sulla nuova Fiat Panda

Un’altra cosa che abbiamo saputo a proposito della nuova Fiat Panda è che questo modello non rimarrà un veicolo unico come quello attuale ma al pari della Fiat 500 darà origine ad una vera e propria famiglia di auto con presenze anche in altri segmenti di mercato. Nel segmento B dunque Fiat Panda si potrebbe sdoppiare dando origine ad un SUV e ad una supermini.

Una di queste due auto potrebbe ereditare il nome della famosa utilitaria di Fiat ma per quanto riguarda l’altro modello è possibile che la principale casa automobilistica italiana possa decidere di rispolverare un nome facente parte della sua storia passata. In proposito si fanno i nomi di Punto, Uno e Multipla. Al momento però non è chiaro quale di questi due modelli si chiamerà Panda e quale no.

Nuova Fiat Panda
Nuova Fiat Panda: ecco tutto quello che è trapelato fino a questo momento a proposito di come cambierà in futuro il celebre modello di Fiat

Per quanto riguarda  i tempi di arrivo della nuova Fiat Panda in versione berlina e SUV si parla del 2023 e del 2024. La prima ad arrivare dovrebbe essere la versione SUV che sarà costruita in Polonia a Tychy presso lo stabilimento che un tempo era di Fiat Chrysler Automobiles ma che adesso è diventato proprietà del gruppo Stellantis. 

La nuova Fiat Panda, sia nella versione SUV che in quella berlina sarà costruita sulla piattaforma CMP dell’ex gruppo PSA. Queste vetture inoltre arriveranno sul mercato anche in versione completamente elettrica che poi in futuro sarà anche l’unica che verrà offerta dalla casa italiana quando il marchio avrà completato la sua transizione verso la mobilità elettrica.

La nuova Fiat Panda sarà importante per la casa italiana anche per un altro motivo. Con essa infatti il marchio di Stellantis ha intenzione di democraticizzare le auto elettriche abbassando i prezzi e rendendo possibile l’acquisto di queste auto da parte di tutti. Molto probabilmente già a partire dalla seconda metà del 2022 a proposito di questo atteso modello arriveranno ulteriori novità e informazioni.

Vedremo dunque cos’altro scopriremo a proposito di questa auto che comunque vada sembra destinata ad avere un ruolo fondamentale nella gamma di Fiat e più in generale dell’intero gruppo Stellantis e che sicuramente farà parlare a lungo di se nel mondo dei motori appassionati e addetti ai lavori.

Ti potrebbe interessare: Nuova Fiat Punto: con il ritorno del celebre modello che ha detto addio nel 2018 la casa italiana potrebbe sfruttare l’effetto nostalgia

Lascia un commento