in

Kimera EVO37: consegnato il primo esemplare ‘Esmeralda’

Verso la metà di aprile verrà consegnato il secondo esemplare, questa volta a un cliente spagnolo

Kimera EVO37 Esmeralda

Kimera Automobili ha consegnato il primo esemplare della Kimera EVO37 con telaio n°001. Ribattezzata Esmeralda, il fortunato primo proprietario è un imprenditore olandese che l’ha ricevuta nella suggestiva cornice di St. Moritz (Svizzera). Ricordiamo che l’esclusiva EVO37 è stata prodotta in soli 37 esemplari, con prezzo di partenza di 540.000 euro.

L’evento ha permesso a Kimera Automobili di svelare alcuni dettagli interessanti sul processo di configurazione riservato a coloro che hanno scelto questa esclusiva reinterpretazione della Lancia 037 Stradale. Il primo esemplare della vettura è rivestito esternamente in verde scuro, abbinato a interni in alcantara con i colori badge chiaro, antracite e verde.

Kimera EVO37 EsmeraldaKimera EVO37 Esmeralda
Kimera EVO37 “Esmeralda” tre quarti posteriore

Kimera EVO37: il primo fortunato proprietario è un imprenditore olandese

La Kimera EVO37 Esmeralda è stata configurata attraverso uno speciale programma in realtà virtuale che ha permesso all’imprenditore olandese di supervisionare ogni fase del processo di realizzazione: telaio, meccanica, motore, carrozzeria e abitacolo.

Kimera Automobili ha già dichiarato che verso la metà del prossimo mese verrà consegnato il secondo esemplare della EVO37 (con telaio n°002) che al momento è ancora in fase di completamento ed è destinato a un cliente spagnolo.

Kimera EVO37 Esmeralda

Proprio come la 037 Stradale originale su cui si basa, la nuova EVO37 viene fornita con un motore a quattro cilindri da 2.1 litri montato in posizione centrale/longitudinale e con doppia sovralimentazione.

Complessivamente, riesce a sviluppare 505 CV di potenza e 550 Nm di coppia massima. Accanto troviamo un cambio manuale a 6 rapporti con differenziale autobloccante integrato e la trazione posteriore.

Kimera EVO37 Esmeralda

Tale powertrain è stato rivisto in accordo con una consulenza dell’ingegnere Claudio Lombardi. Inoltre, il progetto è stato curato personalmente dallo stesso Luca Betti, rallista molto famoso a livello internazionale e con una grande passione per le Lancia da rally, e dagli ingegneri Sergio Limone, Vittorio Roberti e Franco Innocenti. Nella fase di collaudo ha partecipato anche Miki Biasion.

Kimera Automobili è riuscita a mantenere basso il peso della Kimera EVO37, realizzando tutti i pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio anziché fibra di vetro come l’originale Lancia 037 Stradale. Non mancano dei cerchi anteriori da 18” e posteriori da 19”, delle sospensioni Ohlins e un impianto frenante targato Brembo.

Esteticamente, la vettura presenta delle linee fedeli al modello originale della casa automobilistica torinese. L’unica importante modifica fatta al design esterno riguarda l’implementazione di fari a LED. Infine, il corpo è stato leggermente allungato mentre sono rimasti l’ampio alettone posteriore e la forma del tetto.

Lascia un commento