in

Caro metano auto: chiesto ristoro per gli automobilisti

Metano auto a prezzi spaziali: associazioni chiedono al Governo Draghi ristoro per gli automobilisti che hanno quelle vetture

metano auto

Col metano auto a prezzi esorbitanti, il trauma per chi ha una vettura a gas è profondo. Si compra quelle macchine per risparmiare sul breve, medio e lungo termine. Il metano è a 1,8 euro il kg, che vede picchi di 2 euro, contro un euro di settembre 2021. La guerra Russia-Ucraina che farà salire il prezzo. Le associazioni chiedono al Governo Draghi il ristoro per gli automobilisti che hanno quelle vetture.

Davvero una beffa. Si compra un mezzo per risparmiare alla pompa, ma poi arriva la legnata.

Metano auto: cosa fare

Federmetano, Assopetroli-Assoenergia e Assogasmetano accolgono con favore i provvedimenti a sostegno del settore dell’autotrasporto contenuti nel decreto Energia. Tra le altre misure adottate, scrivono le associazioni, un credito d’imposta per l’acquisto di Gnl agli autotrasportatori. Ma è giunto il momento che il Governo si impegni nel primo provvedimento utile ad aiutare anche tutti gli utenti che hanno riposto grande fiducia nel gas naturale per auto, estendendo anche all’autotrazione l’IVA agevolata già applicata agli altri usi, oltre a prevedere al pari del Gnl, per le imprese di autotrasporto in conto terzi e conto proprio, un’analoga misura per gli acquisti di Gnc.

Il metano auto, ricordano le associazioni, è un’eccellenza italiana che può contare su oltre un milione di veicoli alimentati a gas naturale, di cui circa 2.500 camion a Gnc, 4.000 a Gnl e 5.000 autobus e una rete di distribuzione con oltre 1.500 stazioni di servizio.

Misura compensativa

Una misura parzialmente compensativa, che le Associazioni richiedono da mesi per far fronte all’impennata generalizzata dei prezzi del gas, anche a causa dello scenario di crisi attuale dovuto al conflitto in #Ucraina, che rischia di pregiudicare l’utilizzo di un vettore energetico essenziale per la transizione alla #lowcarbon economy, funzionale agli obiettivi del PNRR.

Indispensabile per non minare la sostenibilità del comparto del metano autotrazione, vanificando così gli effetti degli strumenti incentivanti già in essere e scatenando una pericolosa spirale inflattiva per i cittadini.

Lascia un commento