in

Fiat E-Ulysse: debutta ufficialmente il nuovo MPV elettrico

Fino a 330 km di autonomia con una singola ricarica e due versioni fra cui scegliere

Fiat E-Ulysse

Fiat ha presentato poco fa il nuovo Fiat E-Ulysse, la versione 100% elettrica del nuovo Ulysse con cui il brand torinese fa ritorno nel segmento europeo dei Multi Purpose Vehicle (MPV). L’E-Ulysse segna un’ulteriore tappa nel viaggio verso la mobilità sostenibile che Fiat ha intrapreso con la nuova 500 Elettrica. Inoltre, è il veicolo ideale per i servizi di trasporto come VIP Shuttle e hôtellerie.

Il nuovo E-Ulysse gode di tutti i vantaggi della trazione elettrica come l’ingresso in tutte le zone a traffico limitato dei centri urbani e la silenziosità del motore. Inoltre, si distingue dagli altri MPV per le dimensioni che lo pongono al vertice del segmento per la compattezza, garantendo la piena libertà di movimento.

Fiat E-Ulysse
Fiat E-Ulysse interni

Fiat E-Ulysse: svelata la versione 100% elettrica del nuovo MPV del brand torinese

Riesce ad arrivare ovunque, inclusi tutti i parcheggi sotterranei grazie all’altezza sotto gli 1,90 metri e una grande maneggevolezza. A queste caratteristiche, insieme alla modularità degli interni e alla capacità di ospitare fino a otto persone, lo rendono adatto per i servizi di trasporto per hotel, taxi e VIP transfer.

Propone una batteria con capacità di 75 kWh che assicura fino a 330 km di autonomia nel ciclo WLTP. Il motore elettrico da 136 CV (100 kW) di potenza e 260 Nm di coppia massima è praticamente lo stesso di quello utilizzato sugli altri veicoli commerciali a zero emissioni ex PSA. Permette al nuovo Fiat E-Ulysse di raggiungere una velocità massima di 130 km/h.

Fiat E-Ulysse

Viene fornito di serie con il supporto alla ricarica rapida da 100 kW per caricare la batteria fino all’80% in soli 45 minuti. Per la ricarica domestica e pubblica è possibile utilizzare il cavo trifase Mode 3 da 11 kW e le wallbox proposte da Mopar.

A bordo del nuovo MPV 100% elettrico fa il debutto un nuovo dispositivo per la sanificazione dell’aria per mezzo di luce ultravioletta UV-C interna. Il cliente può usare l’apparecchiatura sul veicolo e spostarla in posti diversi per un maggiore igiene all’interno della cabina con l’eliminazione della maggior parte dei batteri che penetrano nell’abitacolo. In aggiunta, è presente il climatizzatore a tre zone con regolazione indipendente per ogni singola area.

Fiat E-Ulysse

Ampio tetto panoramico in vetro e interni da vero salotto

Il tetto panoramico in vetro (di serie sulle versioni Lounge) rende l’ambiente luminoso e offre ai passeggeri un ottimo punto di osservazione verso l’esterno, utile anche per i tour in centro città. L’ampia metratura, costituita da due pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuno e con una superficie totale di quasi 1 m², si caratterizza dall’esterno per una linea elegante e gradevole mentre offre una visuale impareggiabile dall’interno. Se c’è bisogno di privacy o di ripararsi dalla luce, ogni pannello può essere oscurato grazie a una tendina scorrevole.

Tra i due pannelli è presente il diffusore dell’aria condizionata con sei bocchette orientabili individualmente e controllo per la temperatura e potenza integrati. Il nuovo Fiat E-Ulysse, nella versione Lounge, offre la possibilità di avere un vero e proprio salotto su quattro ruote con cinque comode sedute nella parte posteriore, dove è possibile organizzare anche riunioni di lavoro.

Fiat E-Ulysse

Le sedute particolarmente ampie e i braccioli regolabili garantiscono il necessario comfort. In aggiunta, il doppio tavolino pieghevole può scorrere tra la seconda e la terza fila e costituisce un ideale piano di appoggio per le più svariate attività. L’E-Ulysse, sia nella variante Salotto a sette posti che in quella Shuttle a otto posti, ha tutti i sedili posteriori montati su binari in modo da poter essere spostati con facilità, reclinati o addirittura rimossi con semplici operazioni.

Lo spazio interno può essere facilmente riconfigurato in base all’esigenza e al trasporto di passeggeri e bagagli: sono disponibili fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione da otto posti e fino a 16 in quella da sette posti. Il volume di carico è ai vertici del segmento con una capacità del bagagliaio pari a 4900 litri (1500 litri con tutti i posti occupati) e la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,5 metri.

Fiat E-Ulysse

Il nuovo veicolo completamente elettrico di Fiat propone un ottimo livello di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Fra questi abbiamo il riconoscimento dei cartelli stradali, il monitoraggio dell’angolo cieco, il sistema di rilevamento di collisione con altri veicoli o pedoni, la frenata di emergenza, la retrocamera con visione a 180° e il Grip Control. Per quanto riguarda il sistema di infotainment, sono previsti tre livelli di radio integrata.

Il nuovo Fiat E-Ulysse sarà disponibile per l’ordine a partire da questo mese in Italia, Germania, Francia e Austria mentre arriverà nelle concessionarie a partire da maggio.

Lascia un commento