in

Bosch partner di Maserati per la MC20

Bosch partner di Maserati per la MC20: fornisce centralina elettronica controllo motore, servosterzo elettrico con trasmissione a cinghia

bosch maserati

Prendi la multinazionale Bosch, ci aggiungi un marchio come Maserati ed ecco l’alleanza per una vettura a elevato contenuto tecnologico, la MC20. In premessa, la linea di produzione della MC20 è un esempio di industria connessa. Si raccolgono in modo ordinato i dati generati in linea nelle varie stazioni di lavorazione e dalle diverse operazioni. Le postazioni operatore Bosch Rexroth equipaggiate con gli avvitatori wireless NEXO hanno risposto a questa esigenza di connettività.

Bosch partner di Maserati: ecco come

EXO di Bosch Rexroth è un avvitatore a batteria wireless dotato di controller integrato. Attraverso il quale è possibile verificare le operazioni di avvitatura durante tutto il processo produttivo.

In ottica Industry 4.0, può immagazzinare e inviare tutti i dati e le curve di serraggio tramite la connessione wireless. Morale: NEXO offre sicurezza nei serraggi e semplicità di installazione oltre ad una elevata flessibilità nelle attività produttive.

Può infatti essere utilizzato a multilivello, ad esempio in modalità manuale attraverso cui l’operatore può scegliere il programma o l’attività da eseguire mediante tastierino o lettore codice a barre integrati. In modalità automatica, invece, è il controllore di stazione che trasmette all’avvitatore il programma o l’attività da eseguire.

Gioiello MC20

Si tratta, come noto, di un gioiello: l’ultra leggera e tecnologica monoscocca in fibra di carbonio è stata sviluppata per rendere la MC20 più resistente, veloce e sicura, grazie alla sua elevata rigidezza flessionale e torsionale.

La MC20 è una vettura estremamente leggera che pesa meno di 1.500 kg (peso in ordine di marcia) e grazie ai 630CV erogati si classifica come best in class per il rapporto peso/potenza che è di 2,33 kg/CV. Il segreto? Si è puntato sulla scelta dei materiali di qualità, sfruttando la fibra di carbonio, senza nulla sacrificare in termini di comfort.

Il design della MC20 ha seguito come direttrice la storia del brand che vede l’eleganza, le prestazioni e il comfort nel suo DNA: una vettura che ha personalità, con forme inconfondibili.

Lascia un commento