in

Abarth a lavoro sul nuovo suono AVAS per le future auto elettriche

È stato pubblicato il primo sondaggio sui canali social della casa automobilistica

Abarth sound AVAS

Da sempre la community dello Scorpione è uno dei pilastri del marchio ed è in continua crescita con oltre 160.000 Abarthisti nel mondo. Mostra con grande orgoglio il proprio affetto per il brand, per la sua storia e per il suo fondatore Carlo Abarth, condividendone i valori di stile e performance.

È una grande famiglia che partecipa a tutti gli eventi targati Abarth e segue con grande attenzione la nascita dei modelli futuri. Da qui la decisione di chiedere direttamente la loro opinione su come dovrebbe essere.

Abarth sound AVAS
Abarth, tre sound AVAS per le future auto elettriche dello Scorpione

Abarth: lo strumento Performance Creator permette alla community di co-creare il suono AVAS

Olivier François, Chief Executive Officer di Fiat e Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha dichiarato che la strategia unica e dirompente del brand consiste nel coinvolgere sempre di più la community dello Scorpione per disegnare insieme il futuro dell’azienda. Hanno deciso di iniziare con il suono AVAS perché Abarth vuole trasformare un convenzionale suono omologativo in una firma Abarth.

François spiega che vogliono sapere come dovrebbe essere, che sound dovrebbe avere o quale sensazione alla guida piacerebbe che trasmettesse alle persone. Ecco perché la casa automobilistica torinese ha creato il Performance Creator, uno strumento interattivo che può dare ai numerosi fan la possibilità di co-creare il futuro nel perseguimento di valori condivisi di stile e performance, che hanno sempre contraddistinto la società sul mercato delle auto sportive.

Nelle scorse ore è stato pubblicato il primo sondaggio online sulle pagine ufficiali di Facebook, TikTok e Instagram, che ispira il nuovo sound AVAS di Abarth. L’Acustic Vehicle Alert System è un avviso acustico per i pedoni che segnala, per motivi di sicurezza, il passaggio di un veicolo elettrico a batteria sotto i 20 km/h.

Tre tracce disponibili per il momento

Per Abarth anche questo dettaglio, così importante, va oltre la semplice esecuzione tecnica, diventando lo strumento creativo per esprimere il proprio stile distintivo. Come sempre l’approccio del marchio è dirompente, tanto da chiedere ai propri fan la loro opinione. In questo modo, un freddo vincolo normativo e di omologazione si trasforma in un sound riconoscibile dagli appassionati dello Scorpione.

Sulla griglia di partenza tre rombi elettrizzanti, un tratto distintivo che affonda le proprie radici nella storia di Abarth. Infatti, nel panorama automobilistico internazionale il sound di Abarth è una firma inconfondibile che riporta sulle strade di tutti i giorni l’anima più sportiva del brand italiano. La prima traccia, intitolata Next Track, si ispira al connubio tra performance e l’innovazione della Formula E, accompagnando la migliore accelerazione da 0 a 100 km/h ad emissioni zero.

La seconda si chiama Cyber Fun e si rivolge a un pubblico più giovane ed evoca un’esperienza digitale che deriva direttamente dal mondo dei videogiochi. Infine, il terzo sound proposto si chiama Rock’n Roar con un suono accentuato da chitarre rock graffianti che rispecchia l’anima più trasgressiva e fuori dagli schemi, insita sia nel genere musicale che nelle vetture dello Scorpione e al tempo stesso trasmette immediatamente all’utente quelle sensazioni che si potranno trovare a bordo di qualunque Abarth.

Lascia un commento