in

Primo distributore urbano di idrogeno in Italia: ci siamo quasi

Distributore urbano di idrogeno: l’impianto è in fase di collaudo, mancano solo le ultime certificazioni e autorizzazioni

Stazione-a-idrogeno-Eni-a-Mestre-1100x620

Ci siamo quasi: sta per aprire il primo distributore urbano di idrogeno in Italia. L’impianto è in fase di collaudo, scrive hydrogen-news.it. Mancano solo le ultime certificazioni e autorizzazioni e sarà operativo entro marzo 2022. Dove? La stazione si trova a Mestre, nel Comune di Venezia: dispone di due punti di erogazione grazie ai quali autoveicoli, mezzi pesanti e autobus potranno garantirsi l’approvvigionamento di idrogeno. Nella massima sicurezza, viene detto.

Idrogeno: quale futuro

Soddisfatto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro: grazie a Eni, ecco un altro importante tassello nel percorso che si sta portando avanti. Questo conferma quanto meritata sia la candidatura di Venezia a capitale mondiale della Sostenibilità, dice. L’iniziativa, prima di questo genere in Italia, nasce da un accordo tra Città Metropolitana, Eni e Toyota per la sperimentazione della mobilità con idrogeno per autotrazione. E dalla convenzione sottoscritta nel maggio 2021 da Comune di Venezia e Eni. Che si traduce ora in progetti concreti in difesa dell’ambiente e della tutela del territorio.

Tutto il pieno green: anche elettrico

Nella nuova Eni station, riaperta da alcune settimane dopo essere stata completamente ricostruita, oltre all’impianto per il rifornimento di idrogeno è stata installata una colonnina di ricarica elettrica con due postazioni. Qui si possono ricaricare contemporaneamente un veicolo in corrente continua a 50 kW e uno in corrente alternata a 22 kW.

Nel mentre che l’auto fa il pieno, il consumatore può fare acquisti. Il rifornimento di elettroni e d’idrogeno come occasione di business. Nel distributore di via Orlanda è presente un Telepass point dove è possibile richiedere, ritirare o sostituire il dispositivo Telepass. Volendo, si possono effettuare il pagamento di bollettini postali e il servizio ritiro pacchi. Ci sono anche un punto ristoro con emporio di prodotti alimentari di qualità e, per chi lo volesse, il rifornimento di carburanti tradizionali in modalità self service o servito e un’area per il lavaggio dei veicoli. Da affare nasce affare.

Lascia un commento