in

Auto storiche: una passione anche per i più giovani

Dall’ASI emerge un dato particolarmente interessante che stavolta lega il pubblico più giovane alle auto storiche

Alfa Romeo Spider Duetto

Molte volte i giovani vengono accostati all’elettrico e alle virtù di una transizione che appare sempre più imperante. Emerge però un dato particolarmente interessante che stavolta lega il pubblico più giovane alle auto storiche. Ciò anche perché l’Automotoclub Storico Italiano, ovvero l’ASI, ha da tempo intrapreso una transizione verso il mondo dei social che come è noto sono particolarmente affollati da un pubblico più giovane.

Pare infatti che le auto storiche riescano ad attrarre i giovani con un trend che secondo quanto raccolto dall’account Instagram dell’ASI appare effettivamente in crescita: a seguire il profilo ufficiale è infatti, per il 49,8% della platea, un pubblico giovane di età compresa fra i 18 e i 24 anni.

I dati raccolti da ASI certificano un notevole interesse rivolto alle auto storiche

Colpisce quindi la volontà di guardare alle auto storiche con un notevole interesse, un po’ come se il futuro potesse passare dalle bellezze del passato. L’indagine condotta su Instagram dall’Automotoclub Storico Italiano certifica inoltre che la platea maggiore di utenti, appunto il 49,8%, è rappresentata proprio da giovani di età compresa fra i 18 e i 24 anni. A seguire troviamo un consistente 28,7% garantito da utenti di età compresa fra i 25 e i 34 anni, mentre il 9,4% è rappresentato da un range di età compresa fra 35 e 44 anni e a seguire un 6,5% di utenti compresi fra 45 e 54 anni di età.

Non è un caso che l’ASI ha istituito anche la cosiddetta Commissione Giovani che si occupa di realizzare iniziative dedicate ad un pubblico di giovane età. D’altronde i giovani di oggi sono gli automobilisti del domani e gli appassionati del futuro.

Alfa Romeo Spider Quarta Serie

Oltre al già noto Trofeo ASI Giovani, è nata anche la Scuderia ASI Giovani che vuole coinvolgere le nuove generazioni al volante di auto storiche o in sella alle moto storiche. Con la Scuderia ASI Giovani si vogliono creare 15 equipaggi utili a rappresentare proprio l’Automotoclub Storico Italiano durante le manifestazioni nazionali e internazionali.

“I giovani sono una risorsa fondamentale anche per il nostro settore. L’obiettivo primario della Commissione è quindi quello di trovare gli strumenti e le modalità per il loro massimo coinvolgimento, dalla comunicazione sui social all’organizzazione di eventi pensati ad hoc. Questa passione è davvero trasversale, vive di condivisione e di rapporti umani ed è mossa da motori storici che non perderanno mai il loro fascino”

ha ammesso Costanzo Truini, presidente della Commissione ASI dedicata.

Il Trofeo ASI Giovani 2022 prevede 16 appuntamenti in tutta Italia e scatterà dal 6 marzo a Bari. Il format prevede la definizione degli eventi in una singola giornata con costi ridotti grazie alle collaborazioni con i differenti Club.

Ecco le 16 tappe dell’edizione 2022 del Trofeo ASI Giovani:

  • 6 marzo, “Trofeo ASI Giovani” Old Cars Club, Bari
  • 23 aprile, “Trofeo Giovani Etruschi” Club Auto Moto d’Epoca Perugino, Perugia
  • 30 aprile, “Ichnusa Young Driver” Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna, Cagliari
  • 7 maggio, “Coppa Giova-Mi” Club Milanese Auto Moto d’Epoca, Milano
  • 15 maggio, “Dai de gas” Collectors Historic Car Club, Forlì-Cesena
  • 15 maggio, “Vecchi motori giovani cultori” Antiquariauto Auto Moto Club, Napoli
  • 2 giugno, “Stade della Toscana” Topolino Club Firenze, Firenze
  • 25 giugno, “Veteran for young” Veteran Car Team, Bolzano
  • 9 luglio, “I giovani di Lodovico” Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano, Macerata
  • 24 luglio, “Trofeo Giovani Valle del Sele” Club Salerno Autostoriche, Salerno
  • 31 luglio, “Coppa Ciak” International Car Club Taormina, Taormina
  • 28 agosto, “Trofeo Giovani CAR” Club Auto Storiche Rieti, Rieti
  • 10 settembre, “Giovani al volante” Club La Manovella del Fermano, Fermo
  • 25 settembre, “Tour dei Sette Colli Cosentini” Accademia Cosentina Motori & Antichità, Cosenza
  • 2 ottobre, “Trofeo Miramare” Topolino Club Livorno, Livorno
  • 6 novembre, “Coppa del Pietrarossa Trofeo Youngdriver” Circolo Antico Pistone, Caltanissetta

Lascia un commento