in

Ferrari 488 Challenge corre sul circuito di Misano | Video

Misano World Circuit Marco Simoncelli accoglie un esemplare della potente vettura sportiva di Maranello

Ferrari 488 Challenge circuito Misano

La Ferrari 488 Challenge è considerata la vettura più potente nella storia del campionato monomarca. Si tratta della prima auto equipaggiata da un motore turbo a scendere in pista nelle varie tappe del Ferrari Challenge ed è il più potente veicolo nella storia del campionato grazie al propulsore V8 da 3.9 litri, derivato dal motore della 488 GTB, capace di sviluppare una potenza di 670 CV e che vi ricordiamo è stato il vincitore dell’International Engine of The Year Award 2016.

Rispetto al V8 di serie della 488 GTB, la powertrain della Ferrari 488 Challenge presenta una mappatura specifica, ottimizzata per garantire delle performance racing, e dei rapporti del cambio più corti che permettono un’accelerazione in uscita dalle curve dell’11,6% maggiore rispetto alla 458 Challenge EVO.

Ferrari 488 Challenge circuito Misano

Ferrari 488 Challenge: la vettura più potente nella storia del campionato sfreccia sul Misano World Circuit Marco Simoncelli

Considerata essenzialmente una versione da pista della 488 GTB, la vettura sportiva promette alti livelli di prestazioni grazie a una migliore aerodinamica. Con il lavoro extra svolto, la Challenge è molto più veloce della versione da strada poiché impiega appena 3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 330 km/h.

Con questa piccola ma importante premessa, è tempo di vedere nuovamente in azione questa bestiolina. Nelle scorse ore, infatti, è stato condiviso su YouTube un video interessante girato all’interno di una Ferrari 488 Challenge protagonista sul circuito di Misano, in Italia.

I 16 giri del percorso, lungo 4.2 km, si sono rivelati una sfida per le gomme della vettura sportiva che alla fine sicuramente si saranno parecchio consumate. Il pilota ha ammesso che non cercava affatto di migliorare il suo tempo nel giro ma di divertirsi il più possibile. Qui sotto trovate il filmato condiviso dal noto canale YouTube Powerslide Lover.

Lascia un commento