Arrivano brutte notizie dall’America Latina per Stellantis ed in particolare per Fiat. Latin Ncap ha rilasciato questo venerdì un nuovo ciclo di risultati relativi ai test di sicurezza a cui sono stati sottoposti alcuni modelli venduti in quel continente.
L’organizzazione indipendente ha sottoposto ad un nuovo test Fiat Argo e Cronos. Le due auto della principale casa automobilistica italiana in base al nuovo protocollo utilizzato, hanno preso zero stelle sulle 5 disponibili. Nello stesso ciclo di test invece Volkswagen Taos ha superato la prova con il massimo dei voti.
Zero stelle per Fiat Argo e Cronos negli ultimi crash test di Latin NCAP
Fiat Argo e Cronos hanno ottenuto il 24 per cento nella protezione per gli adulti, il 10 per cento per i bambini, il 37 per cento per i pedoni e solo il 3 per cento per i sistemi di assistenza alla sicurezza. Sono stati sottoposti a test di impatto frontale, impatto laterale, colpo di frusta e protezione dei pedoni.
Nel test di collisione frontale con il veicolo a 64 km/h, Latin NCAP afferma che i veicoli di Fiat presentavano una protezione medio/bassa, soprattutto nella zona delle ginocchia, del torace e della testa. In sintesi, la struttura della cabina è risultata instabile e non in grado di sostenere carichi maggiori.
Secondo Latin NCAP, la mancanza di airbag per la protezione laterale e della testa come articoli standard, nonché il punteggio basso nel test relativi al colpo di frusta, hanno limitato il risultato nella protezione degli adulti. Nella precedente valutazione, effettuata a luglio 2019, Fiat Argo e Cronos avevano ricevuto tre stelle per la protezione degli adulti e quattro stelle per i bambini. Entrambi hanno di serie due airbag, ancoraggio per ISOFIX e non sono dotati di controllo elettronico della stabilità.
Discorso completamente diverso per il SUv Volkswagen Taos. La vettura prodotta in Argentina e Messico, è stato il primo veicolo a guadagnare cinque stelle dopo la modifica del protocollo di valutazione dell’entità. Offrendo più funzionalità rispetto a Fiat Argo e Cronos, il SUV è stato sottoposto a test aggiuntivi come il Post Side Impact, il Moose Test e l’Autonomous Emergency Braking (AEB).
Secondo Stellantis, la casa madre di Fiat, “tutti i suoi veicoli sono conformi alle attuali raccomandazioni e standard di omologazione relativi alla sicurezza”. In ogni caso non è buona pubblicità ne una buona notizia per l’immagine della casa automobilistica italiana che in questo momento domina le vendite di auto in Brasile e anche in America Latina e avrebbe bisogno di tutto tranne che di queste notizie.
Ti potrebbe interessare: Fiat Cronos: importante aggiustamento alla sua gamma in Argentina