in

Arena del Futuro: nasce il primo circuito per EV con ricarica wireless

Il circuito da 1050 metri è situato in un’area privata dell’autostrada A35

Stellantis Arena del Futuro

Dopo intensi e approfonditi studi, nasce Arena del Futuro, il circuito costruito da A35 Brebemi, il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e università, con l’obiettivo di testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica a induzione dinamica.

Dopo aver individuato le migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, inizia oggi la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate.

Stellantis Arena del Futuro
Arena del Futuro, Stellantis è uno dei partner ad aver partecipato allo sviluppo di questo interessante progetto

Arena del Futuro: partiti i test sulla rivoluzionaria ricarica elettrica a induzione dinamica

È stato inaugurato con successo un circuito della lunghezza di 1050 metri, situato in un’area privata dell’autostrada A35 in prossimità dell’uscita Chiari Ovest e alimentato con una potenza elettrica di un 1 MW.

Da oggi, Arena del Futuro è pronta per sperimentare sul campo l’innovativa tecnologia impiegata per ricaricare le vetture elettriche in transito sul circuito. A tal fine, i primi veicoli (nuova Fiat 500 Elettrica e Iveco E-Way) sono stati equipaggiati per testare il sistema e hanno già macinato diversi km con risultati più che incoraggianti.

L’obiettivo è dimostrare che il sistema Dynamic Wireless Power Transfer (DWPT) sia una delle principali tecnologie candidate a rispondere in modo immediato e concreto alla necessità di decarbonizzazione e sostenibilità nel settore della mobilità.

La partecipazione di Stellantis in questo progetto si inquadra nella strategia di elettrificazione annunciata in occasione dell’EV Day 2021. L’obiettivo principale è quello di offrire ai clienti non solo vetture all’avanguardia, capaci di offrire grandi autonomie e velocità di ricarica ultrarapide, ma anche un ecosistema di servizi in grado di soddisfare ogni bisogno di una clientela sempre più esigente.

Stellantis prevede infatti di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software, puntando così a sostenere i piani di decarbonizzazione e garantendo, al contempo, un livello di soddisfazione best in class dei clienti, a livello globale La potenziale offerta di servizi innovativi, come il sistema DWPT, aiuterà Stellantis a centrare gli sfidanti target di elettrificazione annunciati l’8 luglio.

Sotto l’asfalto sono state posizionate delle spire per permettere la ricarica wireless

Con il sistema Dynamic Wireless Power Transfer, i veicoli elettrici possono ricaricarsi in modalità wireless viaggiando su corsie cablate grazie a un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto.

Questa tecnologia può essere adattata a tutti i veicoli dotati di un apposito ricevente che trasferisce l’energia in arrivo dall’infrastruttura stradale alla batteria, con l’obiettivo di generare un sistema di mobilità a zero emissioni.

La connettività avanzata mediante tecnologie Internet of Things (IoT) garantirà al contempo la massima sicurezza stradale, consentendo un dialogo costante tra le autostrade e i veicoli che le percorrono. La pavimentazione stradale sarà inoltre utilizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva.

Lascia un commento