in

Leasys compie 20 anni: ecco cosa ha in serbo per il futuro

Entro la fine dell’anno avrà oltre 400.000 veicoli nella flotta personale

Leasys 20 anni

Leasys, brand di Stellantis e controllata di FCA Bank, celebra 20 anni dall’avvio delle proprie attività. Due decenni di storia, fondata su una solida esperienza nei servizi di mobilità, che hanno portato la società ad essere oggi leader in Italia nel settore del noleggio a lungo termine e tra le prime in Europa.

Si tratta sicuramente di un traguardo importante in un percorso di crescita che non accenna a fermarsi. Entro la fine dell’anno, saranno oltre 400.000 i veicoli della propria flotta complessiva e oltre 600 i Mobility Store europei, a supporto di un’offerta a 360° che spazia dal noleggio a breve/medio termine al lungo termine, dall’abbonamento all’auto allo sharing.

Be Free
Leasys Be Free

Leasys: il brand di Stellantis spegne le sue prime 20 candeline

Leasys ha esordito nel 2001 come operatore di noleggio a lungo termine B2B in Italia. Nel 2005, Fiat diventa l’unica proprietaria dell’azienda, che l’anno successivo entra a far parte, insieme a Savarent (anch’essa attiva nel settore noleggio a lungo termine), di FGA Capital (l’attuale FCA Bank.

Nel 2010, Leasys e Savarent si fondono in un’unica società. Il 2016 segna una prima svolta per Leasys, passata sotto il pieno controllo di FCA Bank, joint-venture paritetica tra FCA Italy S.p.A. e Crédit Agricole Consumer Finance.

Da allora il percorso di crescita della società conosce una decisa accelerata: Leasys lancia Be Free, una formula di noleggio a lungo termine per privati, sancendo il suo ingresso anche nel mercato del noleggio B2C.

Nel 2017 inizia la sua espansione in Europa che l’ha portata oggi ad essere operativa in altri 11 paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Abbonamento auto Leasys CarCloud
Leasys CarCloud

CarCloud e LeasysGO! sono le ultime novità annunciate dalla controllata di FCA Bank

Nel 2018 è seguito un secondo evento cruciale per l’evoluzione della controllata del brand di Stellantis: l’acquisizione di Winrent, tra le principali compagnie di autonoleggio presenti in Italia, con cui la società si apre al business del noleggio a breve termine, acquisendo successivamente società simili anche in Francia, Spagna e Regno Unito.

Un anno dopo, con l’inaugurazione della rete dei Leasys Mobility Store e il lancio di Leasys CarCloud (prima formula di abbonamento all’auto accessibile tramite Amazon), la società raggiunge la piena maturità, affermandosi come protagonista del mercato europeo della mobilità a 360°, con soluzioni “da un minuto a una vita intera” ispirate ai trend dello sharing, della disownership e della subscription economy.

Infine, nel 2020 inizia una nuova fase rappresentata dall’avvio del progetto di rivoluzione della mobilità sostenibile assieme a FCA Bank. L’iniziativa ha già portato all’elettrificazione di tutti gli store europei e alla creazione della rete privata di colonnine elettriche più grande d’Italia.

La strategia sull’elettrico ha toccato anche la flotta di Leasys: la società ha l’obiettivo di avere, entro la fine del 2022, oltre il 50% di modelli ibridi ed elettrici nella flotta dello short term. L’impegno in favore di una mobilità sostenibile è combinato nel 2021 con lancio del car sharing elettrico LeasysGO! e l’emissione del primo Green Bond da 500 milioni di euro sul mercato dei capitali.

LeasysGO!
LeasysGO!

Lascia un commento