in

1000 Miglia 2022: si svolgerà dal 15 al 18 giugno

Per il terzo anno consecutivo si svolgerà la 1000 Miglia Green

1000 Miglia 2022 date

Gli organizzatori della 1000 Miglia hanno rivelato nelle scorse ore i primi dettagli sull’edizione 2022 che si svolgerà dal 15 al 18 giugno. Tutti i partecipanti dell’edizione n°40 della gara di regolarità attraverseranno l’Italia in senso orario, con partenza e arrivo da/a Brescia, facendo tappa a Cervia-Milano Marittima il 15 giugno, Roma il 16 giugno e Parma il 17 giugno.

Prima di raggiungere il traguardo a Brescia il 18 giugno, tutti gli equipaggi saluteranno Bergamo per celebrare il gemellaggio che avverrà fra le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023.

1000 Miglia 2022: gli organizzatori hanno confermato le date di svolgimento della 40ª edizione

Gli organizzatori della 1000 Miglia hanno deciso di tenere la famosa gara di regolarità in estate per usufruire di migliori condizioni climatiche e per avere più luce a disposizione al termine delle giornate di gara.

Dopo la partenza da Brescia, la prima tappa porterà le auto partecipanti verso il Lago di Garda, a Salò, a Desenzano e poi a Sirmione. Qui sfileranno attraverso il Parco Giardino Sigurtà, dirigendosi verso Mantova e Ferrara. La prima destinazione della 1000 Miglia 2022 sarà Cervia-Milano Marittima.

La seconda tappa è prevista giovedì 16 giugno con il percorso che partirà dalla località sulla costa adriatica, prevedendo per la prima volta una deviazione verso Forlì. Dopodiché è prevista la salita verso San Marino e la discesa verso l’interno dello Stivale fino a Passignano sul Trasimeno. L’equipaggio transiterà per Norcia per ricordare la tragedia del terremoto e concluderà la tappa con la passerella romana di Via Veneto.

Venerdì 17 giugno si svolgerà la terza tappa che sarà la più lunga della corsa. Dopo la partenza da Roma, le vetture risaliranno verso Ronciglione, passando poi per Siena e Viareggio. In serata, le auto partecipanti raggiungeranno Parma per concludere la giornata.

Sabato 18 giugno, i concorrenti dovranno affrontare una serie di prove sul circuito di Varano de’ Melegari. Dopodiché transiteranno verso Salsomaggiore Terme, Stradella e Pavia, fino all’Autodromo di Monza. Sul circuito, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati. Da Monza, le vetture della 1000 Miglia 2022 si dirigeranno verso Bergamo.

Il comitato organizzativo dell’iconica gara di regolarità hanno annunciato che le iscrizioni sono aperte a partire da oggi giovedì 4 novembre e si chiuderanno il 14 gennaio 2022. Con l’obiettivo di porre attenzione sulla mobilità sostenibile e sull’industria 4.0, si svolgerà in contemporanea la 1000 Miglia Green dove si sfideranno una serie di vetture ad alimentazione alternativa per il terzo anno consecutivo.

Lascia un commento