in ,

Ferrari 250 GTO: ecco un on board dell’iconica vettura [Video]

Furono costruiti appena 33 esemplari

La Ferrari 250 GTO (Gran Turismo Omologata) è senza dubbio una delle auto più importanti costruite dalla casa automobilistica di Maranello.

Ha resistito senza problemi in tutti questi anni e può essere considerata la Ferrari più preziosa. Inoltre, è molto raro vedere su strada una delle 33 unità costruite dal marchio modenese, ma lo youtuber Casey Putsch ha avuto l’opportunità di salire a bordo di un esemplare.

Ferrari 250 GTO POV Casey Putsch
Ferrari 250 GTO on board

Ferrari 250 GTO: lo youtuber Casey Putsch sale a bordo dell’iconico modello di Maranello

La 250 GTO è stata costruita come un’auto di omologazione in modo che l’azienda potesse partecipare nel Gruppo 3 del Campionato Gran Turismo. Era basata sul telaio della 250 GT Berlinetta SWB (a passo corto) e utilizza il motore V12 da 3 litri della 250 Testa Rossa Le Mans.

Parliamo di un propulsore in grado di sviluppare 300 CV di potenza a 7500 g/min e 294 Nm di coppia massima, scaricati sulle ruote posteriori tramite una trasmissione manuale a 5 marce che utilizzava la tecnologia Synchromesh per cambiare più velocemente. Lo scatto da 0 a 100 km/h avveniva in 6 secondi mentre la velocità massima era pari a 283 km/h.

Ferrari 250 GTO POV Casey Putsch

Il cavallino rampante ha utilizzato un telaio tubolare con tubi ovali saldati a mano e una carrozzeria in alluminio modellata a mano. Gli ingegneri di Maranello hanno dedicato molto tempo al perfezionamento dell’aerodinamica della carrozzeria della Ferrari 250 GTO, che successivamente è stata testata nella galleria del vento dell’Università di Pisa.

Inoltre, furono effettuati svariati test su strada e in pista per perfezionare ulteriormente la forma iconica del modello. La prima gara della GTO si svolse alla 12 Ore di Sebring dove Phil Hill e Olivier Gendebien conquistarono il secondo posto assoluto proprio dietro al prototipo della Testa Rossa.

Nel corso degli anni, l’iconico modello è riuscito a ritagliarsi un posto nella storia del motorsport. Oggi, le Ferrari 250 GTO proposte in vendita vengono valutate oltre 50/70 milioni di dollari. Vi lasciamo con il video di Casey Putsch per scoprire maggiori informazioni sulla vettura.

Ferrari 250 GTO POV Casey Putsch
Ferrari 250 GTO POV Casey Putsch
Looks like you have blocked notifications!

Lascia un commento