in

Ferrari Enzo: in vendita uno splendido esemplare del 2003

Ha percorso appena 744 km in 18 anni di vita

Ferrari Enzo 2003 eBay

Se fino allo scorso anno acquistare una Ferrari Enzo usata richiedeva una spesa di circa 2 milioni di euro, nel 2021 i migliori esemplari disponibili costano quasi il doppio. Parliamo di una delle più grandi Ferrari mai realizzate dalla casa automobilistica con sede a Maranello che rende omaggio niente meno che al fondatore Enzo Ferrari.

Inoltre, la supercar può vantare di avere alle sue spalle predecessori come la F50, la F40 e la 288 GTO e il successore LaFerrari. La vettura è stata prodotta tra il 2002 e il 2004 in sole 400 unità, fra cui una che attualmente sta cercando una nuova casa.

Ferrari Enzo 2003 eBay
Ferrari Enzo interni

Ferrari Enzo: richiesti 3,5 milioni di dollari per portarsi a casa questo esemplare del 2003

Costruita nel 2003, questa Ferrari Enzo dipinta di rosso viene venduta su eBay (molto strano per un veicolo del genere) da una concessionaria Ferrari presente ad Austin (in Texas). Secondo quanto riportato, si tratta di uno showroom autorizzato direttamente dal cavallino rampante che ha aperto i suoi cancelli nel 2010.

Parlando più nello specifico della Enzo disponibile all’acquisto, esternamente è dipinta nella famosa colorazione Rosso Corsa, abbinata a interni in pelle nera. Dai cerchi fino al vano motore, tutto sembra in perfette condizioni, almeno secondo quanto rivelato dall’ampia galleria di immagini (a bassa risoluzione) che accompagnano l’annuncio di vendita.

Ferrari Enzo 2003 eBay

Secondo quanto riportato, la supercar ha percorso appena 744 km, quindi mediamente 40 km all’anno negli ultimi 18 anni di vita. Oltre al chilometraggio molto basso, questa particolare Ferrari Enzo sarebbe stata inviata allo stabilimento di Maranello per una ricostruzione completa effettuata nel 2014. La documentazione originale di Ferrari Classiche ne è la prova, oltre a far aumentare il suo valore. Il prezzo richiesto dal venditore è di ben 3,5 milioni di dollari (3 milioni di euro).

Ricordiamo che sotto il cofano della Enzo è presente il motore F140 B. Si tratta di un V12 aspirato da 6 litri montato in posizione centrale, capace di sviluppare 660 CV di potenza a 7800 g/min e 657 Nm di coppia massima con rapporto di compressione di 11.2:1.

Ferrari Enzo 2003 eBay

Sia il telaio che la carrozzeria sono stati realizzati interamente in fibra di carbonio mentre le sospensioni sono a doppio quadrilatero deformabile sia anteriormente che posteriormente. L’impianto frenante è costituito da freni carbo-ceramici.

L’intera potenza viene scaricata sulle ruote posteriori attraverso un cambio sequenziale a 6 rapporti con palette al volante. Secondo i dati ufficiali forniti da Maranello, la Ferrari Enzo impiega 3,65 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e meno di 10 secondi da 0 a 200 km/h mentre la velocità massima supera i 350 km/h.

Lascia un commento