in

Alfa Romeo SZ: un esemplare de “Il Mostro” andrà all’asta questo weekend

Silverstone Actions proporrà all’asta questo weekend un esemplare dell’Alfa Romeo SZ

Alfa Romeo SZ esemplare asta

Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato) è una delle auto più amate e allo stesso tempo odiate dagli automobilisti. La coupé, fra le più iconiche degli anni ’90 ideata dal Centro Stile Fiat e Carrozzeria Zagato, è stata realizzata in soli 1036 esemplari fra il 1989 e il 1991.

Nelle scorse ore è stata diffusa la notizia che un esemplare della mitica Sprint Zagato sarà messa all’asta questo weekend dalla Silverstone Actions ad un prezzo stimato fra i 50.000 e i 60.000 euro. L’esemplare dell‘Alfa Romeo SZ è stata venduta come nuova in Germania nel 1992. 8 anni dopo, il veicolo è stato importato in Inghilterra e reimmatricolato dal suo secondo ed ultimo proprietario.

Alfa Romeo SZ: un esemplare della Sprint Zagato andrà all’asta questo weekend

Dal 2004 al 2015, il veicolo è rimasto fermo ecco perché è riuscito a percorrere soltanto 69.025 km. Dopo una completa restaurazione, l’esemplare dell’Alfa Romeo SZ è pronta a ritornare su strada nelle mani di un appassionato del Biscione o di questa categoria di veicoli. Naturalmente, l’auto è corredata da tutti i documenti originali sulla manutenzione, così come della brochure.

Sotto il cofano, l’Alfa Romeo Sprint Zagato nasconde un motore V6 Busso da 3 litri in grado di offrire una potenza complessiva di 210 CV. Il propulsore è abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti e a trazione posteriore.

Da ricordare che l’Alfa Romeo SZ è stata l’ultima vettura del brand milanese a trazione posteriore prima dell’arrivo nel 2007 della 8C Competizione. Vi ricordiamo, infine, che “Il Mostro” propone un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi e una velocità massima di 245 km/h.

Lascia un commento