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Stellantis estende il commercio elettronico ad ogni marchio in Italia

L’Italia sarà il primo Paese a offrire attraverso l’e-commerce i modelli dei marchi di Stellantis mantenendo una customer journey peculiare

Stellantis

I particolari scenari generati dalla situazione pandemica hanno modificato le modalità di approccio all’acquisto da parte degli utenti. In questo contesto di grande trasformazione si inserisce anche Stellantis rivedendo il processo di acquisto delle vetture tramite il lancio di una nuova piattaforma completamente digitale e comune per ogni marchio. In questo modo Stellantis riesce ad integrare processi online e offline seguendo tutte le fasi della vendita delle vetture su ogni singolo brand, garantendo ogni peculiarità specifica ai diversi marchi del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA.

In Italia sono circa 27 milioni gli utenti che acquistano regolarmente online, consumatori che hanno dimestichezza nell’accedere alle fasi di acquisto tramite PC o altri dispositivi. Sulla base di un’indagine realizzata da Google per la sezione italiana di Stellantis, una persona su quattro è pronta all’acquisto di vetture online. La situazione può contare su una crescita di 4 punti percentuali rispetto a quanto accadeva nel periodo pre-COVID. I numeri trovano conferma nelle oltre 6mila iscrizioni alle piattaforme di e-Commerce gestite da Stellantis, con oltre 2.500 clienti che hanno acquistato una nuova vettura di uno dei marchi del Gruppo. Già l’80% degli acquisti ha interessato un modello con tecnologia completamente elettrica, plug-in hybrid o mild hybrid. Secondo Stellantis “è evidente dunque l’affinità tra l’innovazione del canale di vendita e l’innovazione tecnologica dei modelli più gettonati”.

I vantaggi dell’acquisto online secondo Stellantis

Le nuove modalità di e-commerce secondo Stellantis rappresentano “una vera e propria startup che vuole offrire un’esperienza diversa seppur coerente con il processo di acquisto tradizionale. Una strategia che entra in una nuova fase con il lancio di una piattaforma di commercio elettronico per i clienti per configurare e acquistare un veicolo su misura dai siti web dei marchi in Italia”.

Gli ordini effettuati in modalità online sono privi di vincoli, prevedono il recesso gratuito e la restituzione della caparra in maniera immediata con possibilità di reso entro 14 giorni dalla data di consegna. Ma l’acquisto online di Stellantis prevede prezzi specifici e promozioni dedicate. Secondo quanto dichiarato dal Gruppo: “ad esempio chi acquista online una Jeep Compass, riceve in omaggio un buono voucher dal valore di 500€ da poter utilizzare in prodotti e servizi Mopar”.

Il country manager di Stellantis per l’Italia, Santo Ficili, ha ammesso: “l’aspetto vincente di questa nuova forma di commercio elettronico è l’integrazione tra gli aspetti virtuali, online, e quelli tradizionali: il dealer mantiene la propria centralità e resta attore protagonista del processo d’acquisto. Acquisisce però un ulteriore punto di contatto con i clienti in modo da intercettare e soddisfare le nuove esigenze di acquisto. La digitalizzazione rappresenta un passo fondamentale per soddisfare pienamente le necessità dei nostri clienti e migliorarne l’esperienza con i nostri brand e i nostri dealer, che restano comunque il perno della strategia operativa”.

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