in

Nuova Lancia Delta: sarà questo il suo aspetto?

Ecco una nuova ipotesi stilistica di quello che potrebbe essere l’aspetto della nuova Lancia Delta il cui ritorno ormai sembra essere sempre più probabile

Nuova Lancia Delta
Nuova Lancia Delta

L’idea del probabile ritorno di una nuova Lancia Delta nella gamma della casa automobilistica piemontese che adesso fa parte del gruppo Stellantis, stuzzica e non poco appassionati e addetti ai lavori non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. L’ultimo esempio di ciò arriva dal sito specializzato Carscoops che ha provato ad ipotizzare quello che potrebbe essere l’aspetto definitivo del celebre modello di Lancia quando finalmente tornerà di nuovo ad essere commercializzato nelle concessionarie di mezzo mondo.

Questo render è stato realizzato da Jean Francois Hubert/SB-Medien per CarScoops. L’immagine cerca di far intuire quella che potrebbe essere l’evoluzione di una nuova Lancia Delta prendendo spunto da quello che è stato il glorioso passato della vettura ma provando a dare ad essa una nuova veste. Ricordiamo che Lancia ha prodotto tre generazioni di Delta prima di eliminare definitivamente il modello dalla sua gamma senza un successore. La prima generazione è stata lanciata nel 1979 disegnata da Giorgetto Giugiaro ed è rimasta in produzione con numerosi aggiornamenti fino al 1994.

Tra il 1987 e il 1992, le auto da corsa del Gruppo A basate su Delta hanno vinto sei titoli costruttori WRC consecutivi per Lancia, rendendola una delle targhette di maggior successo nel rally. Verso la fine della durata della vita del Delta, le varianti di prestazioni HF Integrale stabiliscono un punto di riferimento per i moderni portelloni caldi, diventando alla fine dei classici ricercati.

La seconda generazione era basata sulla piattaforma della Fiat Tipo e ha goduto di una durata di vita notevolmente più breve tra il 1993-1999. Dopo una lunga pausa, Lancia ha presentato la terza generazione nel 2008, condividendone le basi con l’Alfa Romeo Giulietta e la Fiat Bravo. Il modello è rimasto in produzione fino al 2014, avendo eliminato ogni possibile collegamento con la sua gloriosa eredità da corsa a favore del comfort e dello stile premium.

Quanto alla nuova Lancia Delta si dice che possa fare ritorno nel 2026 e che il suo luogo di produzione possa essere lo stabilimento di Cassino dove l’auto verrebbe costruita insieme alla nuova Alfa Romeo Giulietta.

Ti potrebbe interessare: Lancia Delta S4: versione moderna con motore da 1000 CV

Lancia logo
Ecco una nuova ipotesi stilistica di quello che potrebbe essere l’aspetto della nuova Lancia Delta il cui ritorno ormai sembra essere sempre più probabile

Ti potrebbe interessare: Lancia e DS: non solo Alfa Romeo ma anche le due case automobilistiche di Stellantis saranno solo elettriche

Lascia un commento