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Alfa Romeo Giulia: in arrivo il motore 1.3 T4 da 180 CV?

Appartiene alla nuova famiglia di motori GSE, nota anche come Firefly.

Alfa Romeo Giulia 1300

Il gruppo automobilistico FCA ha presentato, per il mercato europeo, le nuove motorizzazioni a benzina GSE, acronimo di Global Small Engine e note anche come unità Firefly. Stando a quanto riportato dal sito tedesco “Motor Talk“, anche la berlina Alfa Romeo Giulia sarà proposta con il motore a benzina Firefly per la versione base.

Nello specifico, la Alfa Romeo Giulia dovrebbe adottare il propulsore a benzina 1.3 T4 sovralimentato a quattro cilindri da 180 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima. Inoltre, la famiglia delle motorizzazioni Global Small Engine comprenderà anche l’unità di pari alimentazione 1.0 T3 sovralimentata a tre cilindri da 120 CV di potenza e 190 Nm di coppia massima.

Fiat Tipo

Oltre alla Alfa Romeo Giulia, le nuove motorizzazioni GSE ‘Firefly’ a benzina di FCA saranno adottate anche dalle Fiat 500 e Tipo, nonché dalla Jeep Cherokee. Gradualmente, sostituiranno tutte le attuali motorizzazioni Fire e MultiAir a benzina. Inoltre, saranno utilizzate anche per le declinazioni Natural Power a metano e le versioni ibride Mild Hybrid o Plug-In Hybrid.

La famiglia delle motorizzazioni a benzina Global Small Engine è stata introdotta da FCA nel 2016, con le unità aspirate 1.0 N3 a tre cilindri e 1.3 N4 a quattro cilindri per la ‘brasiliana’ Fiat Uno. I propulsori a benzina GSE ‘Firefly’ sono caratterizzati dal peso contenuto che ammonta a 91 kg per il motore 1.0 T3 e 110 kg per il propulsore 1.3 T4, quindi contribuiranno alla massima efficienza in termini di consumi e, soprattutto, nell’abbattimento delle emissioni di CO2.

Se l’indiscrezione dovesse essere confermata, tornerebbe una cilindrata storica per la Casa del Biscione che ha caratterizzato tutta la carriera dell’omonima antenata della Alfa Romeo Giulia. Il motore a benzina 1.3 T4 da 180 CV affiancherà il propulsore di pari alimentazione 2.0 TB che è proposto nelle versioni da 200 CV e 280 CV, oltre all’unità diesel 2.2 TD disponibile nelle declinazioni da 136 CV, 150 CV, 180 CV e 210 CV.


Written by Dario Montrone

Blogger, ma soprattutto giornalista freelance del settore auto da oltre dieci anni. Sono appulolucano e, nel tempo libero, pratico il 'free riding'. "Auto Storiche Italiane" è il titolo del mio primo libro, scritto qualche anno fa.