in

Fiat 600 Jolly by Ghia: in vendita in Australia un esemplare molto raro

Disponibile in Australia un particolare esemplare della Fiat 600 Jolly riprogettato da Ghia

Fiat 600 Jolly Ghia

In Australia è in vendita un esemplare di Fiat 600 Jolly del 1959. Si tratta di un modello basato sulla Fiat 600 ma completamente riprogettato da Ghia. Pensate che di questa vettura sono state realizzate soltanto circa 200 unità.

Il particolare design della Fiat 600 Jolly la rende perfetta per girare in spiaggia dato che è stata progettata proprio per questo. I ricchi proprietari di yatch potevano portare con sé la vettura per utilizzarla per il trasporto quando ormeggiavano su isole e spiagge esotiche.

Fiat 600 Jolly Ghia

Fiat 600 Jolly: un esemplare della vettura by Ghia in vendita in Australia

L’esemplare in vendita in Australia, ad esempio, veniva utilizzata come una sorta di taxi sull’isola di Catalina. Circa 32 dei 200 esemplari realizzati della Fiat 600 Jolly by Ghia venivano impiegati per questo lavoro. Il modello disponibile in vendita è stato importato nel continente oceanico nel 2005 e sottoposto a restauro. In particolare, il motore è stato ricostruito, gli interni e i sedili ricondizionati e il metallo è stato sottoposto a un trattamento di lucentezza.

Sotto il cofano, la Fiat 600 Jolly Ghia nasconde un motore 633cc con cambio manuale a 4 rapporti. La vettura è in grado di raggiungere una velocità massima di 90 km/h e inoltre l’accelerazione da 0 a 80 km/h avviene in 43 secondi.

L’esemplare della vettura d’epoca viene descritta in condizioni ottime poiché presenta tutti i dettagli e le rifiniture originali. Considerando che nel mondo ci sono attualmente solo circa 100 esemplari della Fiat 600 Jolly, il modello venduto in Australia, quindi, risulta davvero raro. Il prezzo? 115.000 dollari!

Lascia un commento