in

Bertone Pandion: all’asta il concept su base Alfa Romeo 8C

L’unico esemplare della Bertone Pandion verrà proposto all’asta verso la fine di questo mese

Bertone Pandion asta

Il prossimo 23 maggio a Milano si terrà l’asta della Bertone Pandion nelle Aste Bolaffi. Si parla di una base di partenza compresa fra i 220.000 e i 260.000 euro. Si tratta sicuramente di un’occasione unica considerando che di questo prototipo esiste soltanto un esemplare.

La Bertone Pandion fu presentata nel 2010 al Salone dell’auto di Ginevra come un concept basato sull’Alfa Romeo 8C, vettura progettata per celebrare i 100 anni del Biscione. Questo particolare prototipo vanta delle portiere con apertura alare e delle cerniere disposte dietro anziché avanti. La vettura fu disegnata dal noto designer Mike Robinson e presentata nel corso dell’evento elvetico di ben 8 anni fa.

Bertone Pandion asta

Bertone Pandion: l’unico esemplare rimasto verrà proposto all’asta verso la fine del mese

Il design di questo interessante prototipo riesce sicuramente ad attirare l’attenzione. Sotto il cofano, la concept basata sull’Alfa Romeo 8C dispone di un motore V8 4.7 di origine Maserati/Ferrari. Tuttavia, parliamo di una vettura non dedicata alla pista o per un utilizzo estremo su strada. Difatti, la Bertone Pandion è stata progettata per essere ammirata.

Le particolari superfici trasparenti disposte sulla fiancata e sul tetto permettono di intravedere il telaio e le parti meccaniche. I 4 terminali di scarico, infine, sono caratterizzati da una particolare finitura della stessa tinta della carrozzeria. Parliamo, dunque, di un pezzo unico da non lasciarsi sfuggire.

Written by Alessio Salome

Dopo il diploma in Ragioniere-Programmatore, inizia a muovere i primi passi nel mondo del blogging da Lucera, un piccolo paese in provincia di Foggia. Attualmente collabora con diversi siti Web e gestisce un blog personale. Nel tempo libero, invece, studia e approfondisce argomenti di suo interesse come tecnologia e motori e ascolta della buona musica.