in

All’asta la Ferrari F355 Challenge di Jamiroquai

La vettura di Maranello ha percorso poco più di 26.000 km

Ferrari F355 Challenge Jamiroquai asta

Jay Kay, frontman dei Jamiroquai, è sia una grande cantante che un collezionista di supercar. Ora c’è l’occasione di mettersi al volante di una delle sue Ferrari. Si tratta più nello specifico di una Ferrari F355 Challenge del 1994 che è stata originariamente importata nel Regno Unito dal musicista britannico.

Sembra che sia stata utilizzata anche come vettura per le riprese di video musicali. Ne sono la prova i supporti ancora visibili. Non ci sono al momento conferme ufficiali, ma questa F355 Challenge potrebbe essere proprio l’esemplare che compare nel video del brano “Cosmic Girl”.

Ferrari F355 Challenge Jamiroquai asta
Ferrari F355 Challenge interni

Ferrari F355 Challenge: questo esemplare è appartenuto a Jay Kay dei Jamiroquai

Il famoso cantante ha venduto l’auto alcuni anni fa e da allora appartiene a Nigel Chiltern-Hunt – presidente del Ferrari Owners Club – e a Tristan Simpson – istrutture di corse Ferrari. Inoltre, ha partecipato a diverse competizioni, tra cui il Pirelli Ferrari Formula Classic, il Pirelli Ferrari Open e l’AMOC Intermarque Championship.

Ciò significa che il veicolo è stato coinvolto anche in alcuni piccoli incidenti i quali hanno portato alla sostituzione di alcuni pannelli della carrozzeria nel corso degli anni. Ci sono delle scheggiature sul paraurti anteriore, sul cofano anteriore e lungo le minigonne laterali mentre la console centrale mostra alcuni graffi. I sedili, invece, sono in ottime condizioni.

Ferrari F355 Challenge Jamiroquai asta

La Ferrari F355 Challenge è stata revisionata verso la fine del 2020 mentre il motore è stato ricostruito nel 2018. Il cuscinetto della frizione e le cinghie di trasmissione sono stati cambiate nel 2019. Il contachilometri riporta 26.152 km (16.250 miglia), quasi la metà dei quali sono stati collezionati in pista.

Abbiamo di fronte quella che è definita da molte persone la migliore auto da pista che la casa automobilistica modenese ha costruito a metà degli anni ‘90. Sotto il cofano si nasconde un motore V8 da 3.5 litri capace di sviluppare una potenza di 380 CV. Questi numeri gli permettono di impiegare solo 4,7 secondi per passare da 0 a 96 km/h e di raggiungere una velocità massima di 295 km/h.

Disponibile all’asta su Collecting Cars, l’offerta più alta piazzata fino ad ora su questa vettura è di 75.000 sterline – 87.445 euro – (fatta due giorni fa). Tuttavia, mancano ancora cinque giorni al termine, quindi potrebbe superare le 93.000 sterline (108.432 euro) della F355 GTS sempre di Jay Kay venduta all’asta lo scorso anno.

Lascia un commento