in

Opel Astra festeggia i suoi 30 anni e 15 milioni di vendite

Opel Astra che quest’anno lancerà la sua nuova generazione festeggia 30 anni e 15 milioni di vendite

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra

Opel Astra entra quest’anno nella sua sesta generazione, trent’anni dopo il suo lancio nel 1991, con quasi 15 milioni di vendite da allora, e debutta nel 2021 con la sua prima edizione come veicolo elettrico.

Ed è che quest’anno per la prima volta questa compatta sarà disponibile con propulsione elettrificata, come ibrida plug-in con due livelli di potenza, oltre alle versioni con motori benzina e diesel ad alta efficienza. Erede della tradizione Opel Kaddett, l’azienda automobilistica presenta Astra come ambasciatrice del cambiamento in azienda, attraverso elementi come design espressivo, versatilità e dinamismo, emozione, accessibilità e precisione tedesca.

Così la presenta Opel, che in un comunicato ricorda come, con una produzione di circa 4,13 milioni di unità tra il 1991 e il 1997, la nuova arrivata Astra F continua ad essere il modello più venduto del marchio fino ad oggi. Con quell’asticella così alta, il team di progettazione per la prossima generazione, l’Astra G, si è affidato al film ‘Jurassic Park’, con un programma di progettazione assistita da computer originariamente sviluppato per i film d’animazione, che ha permesso di lavorare in un ambiente tridimensionale virtuale.

Il successo ha raggiunto l’Astra F, proclamandosi la preferita dai lettori di ‘Auto Motor und Sport’ durante la sua anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, con più della metà dei voti. Astra J ha introdotto per la prima volta le tecnologie della berlina centrale Opel Insignia nel segmento delle compatte, con fari AFL + per guardare dietro gli angoli, mentre la fotocamera frontale Opel Eye non solo riconosceva i segnali stradali, ma poteva anche avvisare i conducenti se stavano correndo il rischio di deviare dalla corsia.

Nel 2016 il suo successore, l’Astra K, è stato nominato “Auto dell’anno” in Europa, il primo a introdurre l’illuminazione a matrice di LED IntelliLux completamente adattiva senza causare abbagliamento nella compatta. Ora, nel 2021, la sesta generazione sarà disponibile con propulsione elettrificata, come ibrida plug-in con due livelli di potenza, oltre alle versioni con motori benzina e diesel ad alta efficienza.

Ti potrebbe interessare: Nuova Opel Astra: annunciata la data uffiale di lancio

Lascia un commento