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Ferrari 296 GTB: ecco come suona in modalità EV e con V6

Il sound prodotto dal V6 biturbo è degno di una vera Ferrari

Ferrari 296 GTB EV V6 Maranello

La Ferrari 296 GTB è l’ultima supercar svelata dalla casa automobilistica di Maranello. Viene considerata da molti come una sorta di ponte che collega il passato e il futuro del cavallino rampante.

Si tratta di un’ibrida plug-in, la seconda annunciata dallo storico marchio modenese, che dispone di un gruppo propulsore ibrido plug-in costituito da un V6 biturbo da 3 litri a combustione interna e un powertrain elettrico. Nonostante la presentazione ufficiale sia avvenuta a giugno, continuano a circolare su strada ancora dei prototipi camuffati della 296 GTB.

Ferrari 296 GTB EV V6 Maranello
Ferrari 296 GTB profilo laterale

Ferrari 296 GTB: un video ci mostra il suo funzionamento in modalità EV e con V6

Nelle ultime ore, il noto leaker Varryx ha pubblicato su YouTube un video che ci mostra in azione un prototipo semi-camuffato della vettura ibrida plug-in. Grazie alla clip abbiamo la possibilità di ascoltare il suo sound. Inoltre, possiamo anche vederla muoversi nella modalità 100% elettrica.

Nonostante si tratti di un propulsore elettrico, è possibile comunque sentire il suo sottile suono nel momento in cui la Ferrari 296 GTB parzialmente mimetizzata si avvicina a Varryx. Le cose diventano ancora più interessanti nel momento in cui la vettura ripassa usando questa volta il V6.

Ferrari 296 GTB EV V6 Maranello

Assieme, i due motori sono in grado di sviluppare una potenza massima di 830 CV e 546 nm di coppia massima. Il V6 biturbo da 3 litri è capace di erogare 663 CV di potenza a cui si aggiungono i 167 CV provenienti dal motore elettrico montato sul retro. A livello di prestazioni, parliamo di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,3 secondi.

La batteria da 7,45 kWh, nascosta sotto il pavimento della nuova Gran Turismo Berlinetta, riesce a percorrere fino a 25 km con una singola ricarica senza produrre emissioni. La potenza viene scaricata sulle ruote posteriori attraverso un cambio a doppia frizione a 8 velocità già utilizzato sulla SF90 Stradale ibrida plug-in da 1000 CV, sulla Roma e sulla Portofino M.

Ferrari 296 GTB EV V6 Maranello

Sicuramente, possiamo scoprire le sue massime prestazioni e il sound nella sua massima espressione soltanto in pista dove il gruppo propulsore ibrido plug-in può liberare i suoi 830 CV.

Alcuni sostengono che la Ferrari 296 GTB sostituisce la F8 Tributo nella gamma dello storico marchio modenese mentre altri affermano che rappresenta una sorta di ponte fra le supercar V8 e quelle V12. Inoltre, tutte le caratteristiche presenti su questa nuova vettura anticipano cosa possiamo aspettarci sul futuro Purosangue, il primo SUV di Ferrari. Infatti, le ultime indiscrezioni affermano che potrebbe montare lo stesso V6 ibrido della 296 GTB.

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