in

Formula 1: il Gran Premio di Miami si svolgerà a maggio 2022

Il circuito sarà lungo 5,41 km e avrà 19 curve

Formula 1 Gran Premio di Miami 2022

Stefano Domenicali, amministratore delegato della Formula 1, ha rivelato che il primo Gran Premio di Miami si svolgerà nella prima metà di maggio 2022.

Nel corso di una chiamata agli investitori, riportata da PlanetF1, l’ad della massima competizione automobilistica ha detto: “Possiamo confermare che il tanto atteso Gran Premio di Miami si svolgerà nella prima metà di maggio e che la domanda di biglietti è alta, anche se le vendite non sono ufficialmente iniziate“.

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali, amministratore delegato della Formula 1

Formula 1: Stefano Domenicali conferma lo svolgimento del GP di Miami nel 2022

Sebbene la stagione 2021 sia solo a metà, la Formula 1 sta cercando di fissare il calendario per il 2022. Domenicali ha affermato che la F1 spera di rivelare un calendario preliminare completo verso settembre o ottobre. Il GP di Miami è stato confermato ad aprile e la Formula 1 e gli organizzatori dell’evento hanno concordato un accordo della durata di 10 anni.

Il circuito girerà intorno al complesso dell’Hard Rock Stadium, sede della squadra NFL dei Miami Dolphins. Sebbene temporanea, la Formula 1 sta cercando di evitare di farlo sembrare troppo un circuito cittadino e punterà più a trasformarlo in una pista come l’Albert Park in Australia o il circuito di Montréal (Gilles Villeneuve) in Canada.

Con una lunghezza di 5,41 km, il circuito avrà 19 curve e sarà caratterizzato da un rettilineo abbastanza lungo da permettere di raggiungere velocità massime di 320 km/h. Le velocità medie, invece, dovrebbero essere di circa 223 km/h. A confronto, il circuito di Silverstone, dove si tiene il Gran Premio di Gran Bretagna, ha una velocità media di 233 km/h.

Dato che il pubblico americano è particolarmente interessato alla Formula 1, spera che ospitare un altro Gran Premio negli Stati Uniti contribuirà a raccogliere ancora più interesse. Se ciò non bastasse, verranno offerti dei biglietti scontati per coloro che vivono nella comunità di Miami Gardens, dove si svolge la gara, e offerti dei programmi di istruzione STEM. Queste iniziative dovrebbero sicuramente interessare alle persone del posto.

Lascia un commento