in

Citroën Ami protagonista in un test del quarto di miglio | Video

In Italia parte da 5430 euro ed è disponibile anche a noleggio

Citroën Ami Carwow

Mat Watson del noto canale YouTube Carwow ha recentemente avuto la possibilità di provare la nuova Citroën Ami, un quadriciclo leggero prodotto in Francia dalla casa automobilistica di Stellantis. Può essere guidato già dall’età di 14 anni. Ovviamente, si tratta di un veicolo particolarmente lento in termini di accelerazione, velocità e prestazioni nel quarto di miglio.

Il recensore ha dovuto aspettare 7,38 secondi affinché il tachimetro raggiungesse i 40 km/h mentre non è riuscito a superare i 45 km/h. Nell’ottavo di miglio impiega 19,33 secondi mentre il quarto di miglio viene raggiunto dopo 35,53 secondi.

Citroën Ami Carwow
Citroën Ami interni

Citroën Ami: Mat Watson di Carwow ha messo alla prova il nuovo EV di Stellantis

In confronto, una Dodge Challenger SRT Demon ha bisogno di un solo secondo per raggiungere i 48 km/h, solo 2,3 secondi per i 97 km/h e completa i 400 metri circa in 9,65 secondi a 225 km/h.

A differenza della muscle car in edizione limitata, però, la particolare Citroën Ami costa 5430 euro in Italia. In base a quanto dichiarato dal marchio francese, la Ami è una risposta pratica alle nuove aspettative di mobilità per i viaggi di breve durata, quindi sicuramente un confronto con vetture V8 come la Demon non è esattamente corretto.

Citroën Ami Carwow

Il veicolo elettrico a due posti dispone di un abitacolo in grado di assicurare un’ottima visibilità a 360°. Sotto il cofano si nasconde un piccolo motore elettrico da soli 8 CV di potenza e un pacco batterie da 5,5 kWh che assicura un’autonomia massima di 70 km. Il peso è di appena 485 kg mentre i tempi di ricarica sono di sole 3 ore usando una presa domestica da 230V.

Citroën ha progettato il triciclo a zero emissioni esclusivamente per la ricarica domestica in quanto l’implementazione di un sistema di ricarica rapida sarebbe stato troppo costoso per una microcar come questa.

L’abitacolo non è particolarmente eccezionale dal punto di vista della qualità costruttiva e delle finiture e sicuramente l’ampio cielo non facilita la guida in giorni caldi in quanto il sistema di condizionamento non è molto efficiente. Una delle caratteristiche sicuramente più interessanti della nuova Citroën Ami è però la possibilità di noleggiarla tramite Free2Move a soli 19,99 euro al mese sia in caso di rottamazione che non.

Lascia un commento