in

DS Automobiles prepara due nuovi SUV 100% elettrici

Uno di questi dovrebbe offrire sette posti a sedere nel suo ampio abitacolo

DS 3 Crossback E-Tense

Nel corso della presentazione dei risultati finanziari del primo semestre 2021, il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rivelato diverse novità molto interessanti in arrivo che riguardano anche DS Automobiles. Infatti, la casa automobilistica francese è stata una delle protagoniste degli annunci fatti dal numero uno del gruppo automobilistico.

Proprio come gli altri marchi, anche il futuro di DS Automobiles passerà inevitabilmente per l’elettrificazione. Tutti i nuovi modelli che il brand introdurrà sul mercato dal 2024 saranno 100% elettrici. L’obiettivo è quello di renderlo un marchio composto esclusivamente da EV nel più breve tempo possibile così da creare un vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo sarà necessario sviluppare nuovi modelli.

Nuova DS 4 Free2Move Lease
Nuova DS 4

DS Automobiles: a partire dal 2024 sono attesi al debutto due nuovi SUV full electric

Oltre alle attuali DS 4 e DS 9, Carlos Tavares ha detto che la gamma includerà presto altri quattro veicoli, anche se la roadmap dettagliata sarà annunciata entro la fine di quest’anno. In futuro, la DS 7 Crossback attraverserà un completo rinnovamento in quanto nel 2022 verrà lanciato l’aggiornamento di metà ciclo che permetterà alla prima generazione di affrontare il resto della vita commerciale rimanente. Nel 2025 si trasformerà in un EV e sorgerà sulla piattaforma STLA Medium.

Arriverà anche la sostituta della DS 3 Crossback, l’unico modello 100% elettrico nella versione E-Tense presente in questo momento nella gamma di DS Automobiles. La nuova generazione dovrebbe arrivare più o meno attorno al 2026 e si baserà sulla piattaforma STLA Small.

DS Aero Sport Lounge
DS Aero Sport Lounge

A conti fatti, mancano altri due modelli. Le ultime informazioni indicano che la casa automobilistica francese vuole espandere la sua offerta di SUV con due modelli a zero emissioni. Il primo di questi sarà un SUV coupé ispirato alla DS Aero Sport Lounge. L’altro, invece, dovrebbe essere un SUV di dimensioni compatte e con sette posti a sedere che al momento è conosciuto internamente con il nome in codice P95.

In entrambi i progetti, il design director Thierry Métroz avrà un ruolo molto importante. Altre indiscrezioni hanno affermato che DS Automobiles ha in programma di lanciare anche una versione 100% elettrica della nuova DS 4, che attualmente viene offerta sia con motori a benzina che con ibridi plug-in. Il debutto della variante full electric dovrebbe avvenire nel 2024.

Lascia un commento