in

Benzina: quante tasse paghiamo in Italia

Vediamo le imposte su un litro di benzina in Italia, più l’IVA del 22%: siamo a livelli altissimi . Quanto pagheremmo senza tasse?

benzina

Ci sono i bancomat di plastica e poi ci sono i bancomat umani: i secondi sono gli automobilisti, per lo Stato, le Regioni, le Province. Vediamo per esempio le tasse sul carburante (benzina o diesel), come aggiornato a inizio agosto 2021 in Italia. Imposte su si verde e gasolio che ci rendono un caso raro nel mondo.

Su un litro di benzina, due terzi in tasse

In self service, quindi tutto da solo, senza neppure l’addetto che incassa il denaro, ecco i prezzi.

Un litro di benzina costa 1,652 euro. Ecco gli elementi che formano il prezzo della benzina.

  • Uno. Quante imposte? 1,026 euro. Sono 0,728 euro di accise più 0,298 euro di IVA.
  • Due. Prezzo industriale: 0,626 euro. Di cui, la cosiddetta quotazione Med (Mediterraneo) 0,466 euro, più il ricavo industriale di 0,466 euro.

Per la cronaca, visto i 23 miliardi di euro l’anno di tasse sui carburanti, e visto che l’IVA è al 22%, se sale il prezzo del petrolio che fa crescere il costo della verde alla pompa, allora lievita anche l’incasso dello Stato: e la politica può gestire più denaro per Reddito di Cittadinanza, pensioni e altro. Se e quando le auto termiche non ci saranno più, quei soldi in qualche modo lo Stato dovrà recuperarli, visti i costi della politica: magari con accise sull’elettricità. Così chi fa il pien di corrente pagherà domani quel che oggi paga con pieno di benzina.

In quanto al gasolio, viaggiamo su percentuali analoghe, anche se il prezzo è di 1,509 il litro in self service. Cosa diversa il pieno con l’addetto alla cassa: più caro. Terza possibilità: il pieno fatto dal benzinaio, ancora più caro. Il top sulle autostrade.

Carburante senza tasse: un sogno

Ma i prezzi dei carburanti sulle strade italiane, di quanto sarebbero inferiori senza tasse? Di 3-3,5 centesimi al litro rispetto alla media dell’area euro. Pesa l sovrapprezzo di 7-10 centesimi al litro dovuto interamente alla componente fiscale.

Basti dire che il gettito totale delle accise sulla benzina sarà nel 2021 di 6,6 miliardi di euro (+0,9 miliardi sul 2020) e di 16,6 miliardi di euro sul gasolio (+1,7 sul 2020). Lo abbiamo sentito all’Assemblea annuale dell’Unem: Unione energie per la mobilità. L’ex Unione petrolifera, aderente a Confindustria.

Lascia un commento