in

Diverse Ferrari molto rare in mostra a Londra il mese prossimo

Sarà esposta anche la F40 consegnata nuova a Sir Stirling Moss

Ferrari F40 1991 asta
Ferrari F40

Una selezione di Ferrari particolarmente rare sarà esposta al Concours of Elegance del prossimo mese a Hampton Court Palace. Il raduno di auto d’epoca si svolgerà dal 3 al 5 settembre 2021. La prima delle vetture del cavallino rampante è una Ferrari 166 Inter del 1950.

L’esemplare che sarà mostrato a Londra è una delle tre cabrio prodotte da Pininfarina che ha debuttato in occasione del Salone di Parigi nel 1950. Ci sarà anche una 250 GT Europa del 1954 che abbellirà l’ex giardino sul retro di Enrico VIII d’Inghilterra. Sono state prodotte solo 30 unità della Ferrari 250 GT Europa e questo è l’unica ad avere la guida a destra. Ha gareggiato in diverse competizioni ed è una delle tre 250 che dovrebbero partecipare al Concours of Elegance.

Ferrari 166 Inter
Ferrari 166 Inter

Ferrari: al Concours of Elegance saranno mostrati diversi esemplari molto speciali

Il trio di questa serie si completa con una 250 GT Coupé del 1960 e una 250 GT Berlinetta a passo corto. Una 275 GTB del ‘65 non restaurata farà il suo debutto nel Regno Unito, assieme a una 275 GTB/4 del 1967, una delle sei 275 verniciate di nero direttamente dalla fabbrica.

L’ultima supercar del cavallino rampante in mostra al Concours of Elegance è una Ferrari F40 del 1991 che è stata consegnata nuova a Sir Stirling Moss e non ha mai lasciato il Regno Unito. Parliamo della sportiva prodotta dalla casa automobilistica modenese per celebrare i suoi primi 40 anni di attività sportiva.

Ferrari 275 GTB
Ferrari 275 GTB

La vettura venne presentata in anteprima alla stampa da Enzo Ferrari, Leonardo Fioravanti e Nicola Materazzi mentre qualche mese dopo venne esposta al pubblico durante il Salone di Francoforte. Questo modello è stato concepito utilizzando una serie di materiali compositi, quali che kevlar per il telaio, fibra di vetro per la carrozzeria, resine aeonautiche per i serbatoi e il plexiglass per i finestrini laterali. Inoltre, al momento della sua presentazione la Ferrari F40 era l’auto stradale più veloce mai costruita con i suoi 324 km/h.

Quest’anno, il Concours of Elegance riunirà circa 1000 vetture dotate di una serie di caratteristiche davvero speciali. Fra queste abbiamo una celebrazione alle livree Gulf e Martini, una serie di rarità moderne uniche e realizzate su misura appartenenti alla class Future Classics e una selezione delle migliori Rolls-Royce costruite fino ad ora.

Inoltre, il concorso accoglierà una collezione di 95 auto britanniche per celebrare il 95º compleanno della regina. Infine, si terrà un nuovo concorso chiamato 30 under 30 che mira a ispirare la prossima generazione di appassionati di auto d’epoca.

Ferrari 250 Europa GT 1955 asta
Ferrari 250 GT Europa

Lascia un commento