in ,

Fiat Panda Cross affronta una Model X in un test off-road

Una curiosa prova sullo sterrato mostra le capacità della Panda 4×4

Fiat Panda Cross vs Tesla Model X test off-road

Molti definiscono la Tesla Model X un vero SUV 100% elettrico. In effetti, la vettura ha dimostrato di non essere poi così male sulle strade sterrate in diverse occasioni. Le uniche cose che fanno pensare il contrario sono il peso, il design generale che è stato chiaramente concepito per l’uso stradale e l’altezza da terra piuttosto scarsa.

La casa automobilistica statunitense propone l’EV con sospensioni pneumatiche regolabili per permettergli di raggiungere un’altezza di 211 mm. Un altro problema per la Model X sono le dimensioni dei cerchi e degli pneumatici, quindi non è possibile montare una gomma più adatta al fuoristrada, ad esempio.

Fiat Panda Cross vs Tesla Model X test off-road
Fiat Panda Cross con motore 0.9 da 85 CV

Fiat Panda Cross: scontro insolito con una Tesla Model X sullo sterrato

Il canale YouTube Carwow ha deciso di condurre una prova off-road molto particolare che vede protagonista proprio il crossover elettrico di Tesla a confronto con una Fiat Panda Cross.

Matt Watson si trovava al volante dell’utilitaria del brand torinese mentre il collega su una 100d di tre anni fa con cerchi da 22” e pneumatici particolarmente sottili. La configurazione non è ideale per affrontare un percorso sterrato. Tuttavia, l’avversario non è una Jeep Wrangler Rubicon, quindi potrebbe avere qualche speranza.

Fiat Panda Cross vs Tesla Model X test off-road

La Panda Cross, conosciuta anche come Panda 4×4, ha fatto innamorare molte persone per il suo mix di semplicità e capacità. Sul mercato, può essere paragonata al nuovo Suzuki Jimny a parità di prezzo. Sotto il cofano si nasconde un motore turbo a due cilindri da 0.9 litri con potenza di 85 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 marce e ovviamente a un sistema di trazione integrale.

La Model X, invece, dispone di una configurazione dual motor a trazione integrale e un pacco batterie da 100 kWh, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

Considerando che nessuno dei due veicoli si trova al vertice del segmento off-road, è sicuramente un confronto molto interessante. È possibile scoprire maggiori informazioni sul cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.

Lascia un commento