in

Jeep Wrangler vs Bronco vs Defender: confronto off-road

Il Defender è stato il meno capace fra i tre in quanto ha forato due gomme durante le prove

Jeep Wrangler vs Ford Bronco vs Land Rover Defender test off-road

Da quando il nuovo Ford Bronco è arrivato nelle mani dei più famosi recensori, sono stati pubblicati in rete vari confronti con una delle sue rivali principali: la Jeep Wrangler. Entrambi i veicoli sono passati su una piattaforma body-on-frame, a differenza, ad esempio, del Land Rover Defender che dalla quinta generazione non la utilizza più.

Avere un telaio separato è una delle principali caratteristiche per un fuoristrada, ma Land Rover afferma che il nuovo Defender è rimasto comunque all’altezza delle aspettative degli appassionati di off-road.

Jeep Wrangler vs Ford Bronco vs Land Rover Defender test off-road
Jeep Wrangler 4xe motore

Jeep Wrangler: ecco un confronto off-road con Ford Bronco e Land Rover Defender

Per quanto riguarda la configurazione delle sospensioni e delle articolazioni, la Wrangler è l’unica ad avere due assi solidi mentre il Bronco ha solo quello posteriore. Il Defender, invece, presenta sospensioni indipendenti sia anteriormente che posteriormente, ottime per la guida su strada ma meno in fuoristrada.

Un’altra caratteristica molto importante da prendere in considerazione quando si vuole acquistare un veicolo per l’off-road sono gli pneumatici. In questo caso, il pacchetto Sasquatch permette alla nuova generazione del Bronco di differenziarsi con le sue grosse gomme da 35”.

Jeep Wrangler vs Ford Bronco vs Land Rover Defender test off-road

Quelle della Jeep Wrangler Rubicon sono leggermente più piccole mentre il Land Rover può montare solo cerchi da 19” o più grandi. L’esemplare utilizzato per il confronto da TFLoffroad dispone di cerchi da 20” e questo significa che è rimasto pochissimo spazio per gli pneumatici off-road offerti come optional.

La differenza rispetto agli altri due concorrenti è evidente. Dopo aver superato il primo grande ostacolo della prova, un grosso masso, il Defender va a sbattere contro il bordo appuntito di una roccia e fora la gomma anteriore destra. In questo caso, i ragazzi di TFLoffroad hanno dovuto per forza procedere con la sostituzione. La ruota di scorta ha subito lo stesso destino dopo pochi secondi.

Jeep Wrangler vs Ford Bronco vs Land Rover Defender test off-road

Gli altri due veicoli, il nuovo Ford Bronco e la Jeep Wrangler, proseguono. Il fuoristrada di Ford è riuscito ad attraversare senza problemi gli ostacoli grazie ai suoi enormi pneumatici, stessa cosa per la Jeep nonostante lo scontro con una roccia.

Il conducente della Wrangler Rubicon ha sfruttato appieno la tecnologia ibrida plug-in (si tratta del modello 4xe), iniziando a scalare una montagna usando soltanto l’energia elettrica. Tuttavia, l’autonomia di 48 km in modalità full electric si è trasformata in poco più di 5 km di guida off-road effettiva.

È possibile scoprire maggiori informazioni sul confronto fra i tre fuoristrada cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.

Lascia un commento