in

Jeep Renegade: avvistati due prototipi con motore mild hybrid

Sotto il cofano si trova il nuovo Firefly da 1.5 litri abbinato a un sistema mild hybrid a 48V

Jeep Renegade mild hybrid foto spia

Stellantis sta continuando a sviluppare nuove soluzioni per gli attuali motori e ciò include anche la gamma Global Small Engine, commercializzata come Firefly. Questi ultimi hanno avuto un discreto successo in veicoli come Jeep Renegade, Compass e Fiat 500X.

Il quattro cilindri in linea turbo da 1.3 litri riesce a sviluppare una potenza di 180 CV e 285 nm di coppia massima e si è dimostrato valido dal 2018, quando è stato introdotto per la prima volta sul mercato sotto il cofano del Renegade. Da allora, tale powertrain è diventato parte del gruppo propulsore ibrido plug-in di Renegade e Compass 4xe.

Jeep Renegade mild hybrid foto spia
Jeep Renegade Limited mild hybrid posteriore

Jeep Renegade: partiti i test su strada delle versioni mild hybrid

Grazie all’Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici (UILM), sappiamo che lo stabilimento di Termoli avrebbe presto iniziato a produrre le versioni da 1 litro e nuove versioni da 1.5 litri della famiglia di motori GSE nelle varianti sia aspirate che ibride.

Inoltre, il gruppo automobilistico italo-francese starebbe attualmente lavorando con Getrag per sviluppare una trasmissione a 7 velocità con un motore elettrico integrato capace di erogare da 15 a 25 kW di potenza tramite un sistema mild hybrid a 48V e con la possibilità di funzionare solo tramite energia elettrica.

Jeep Renegade mild hybrid foto spia

Nelle ultime ore sono state pubblicate in rete alcune foto spia da Walter Vayr che ci mostrano due prototipi senza alcun camuffamento del Jeep Renegade con a bordo il nuovo Firefly da 1.5 litri abbinato al sistema mild hybrid. Uno di essi sembra portare il nuovo logo “e” completamente bianco che permetterà di identificare facilmente le nuove unità ibride leggere.

Un adesivo presente sulla parte esterna del Renegade Limited arancione conferma inoltre che la cilindrata è di 1.5 litri. Oltre ad essere utilizzato su Jeep Renegade e Compass, il nuovo propulsore mild hybrid dovrebbe debuttare anche sul nuovo Alfa Romeo Tonale. Secondo quanto riportato, il propulsore 1.5 proporrà una potenza di circa 208 CV e 310 nm di coppia.

Lascia un commento