in

Compro auto usate cash: attenti alla truffa dei volantini, è boom in Italia

Non è una novità ma è bene ricordarlo ed aggiornarvi sul fenomeno crescente dei compro auto usate cash. La truffa dei volantini è sempre dietro l’angolo ma soprattutto nei parcheggi. E’ boom senza precedenti in tutta Italia. Se ne trovano sempre più spesso incastrati nel tergicristallo di un’auto usata in sosta: nei parcheggi, si moltiplicano volantini e biglietti da visita che invogliano chiunque a vendere la propria auto usata con pagamento immediato in contanti. Sono allettanti per chi intende sbarazzarsi al più presto della sua auto usata e molto rischiosi: potreste incappare in commercianti di strada truffaldini, affari ‘flash’ che nascondono non poche insidie.  

 

L’affare losco del compro auto usate “pagamento immediato in contanti”

Non sono state poche le denunce delle associazioni consumatori: gran parte dei compro auto usate cash (commercianti di strada, non professionali) nascondono dietro ai volantini distribuiti nei parcheggi tutta una serie di illegalità e truffe. Non solo privati ma anche organizzazioni vere e proprie che acquistano auto usate nel nostro Paese e, poi, le rivendono nell’Europa dell’Est.

Se, per la dannata fretta, può risultare facile cadere nella loro trappola, dall’altra fate attenzione a certi segnali tipici della frode. La scarsa trasparenza, l’eccessiva facilità e fretta nel concludere, la scelta dell’acquirente fasullo di accettare anche “tanti km”, auto incidentate, con fermo amministrativo, fuse senza garanzia. Questi compratori di strada sono raggiungibili solo tramite cellulare, è un classico: non si capisce in quali zone operino. Senza contare la sorpresa finale, per chi finisce nella loro ragnatela.

 

 

I metodi sbrigativi e illeciti dei compro auto usate di strada

Lo slogan di questo tipo di commercianti è “maledetti e subito”. Offrono cifre inferiori, si mostrano molto interessati ed intenzionati a pagare cash subito. I loro metodi sbrigativi, quel mettervi fretta ad andare in agenzia a fare il passaggio di proprietà “in giornata”, dovrebbe insospettirvi o, quantomeno, suggerirvi prudenza. Il passaggio di proprietà necessita di conferma da parte del Pra (Pubblico Registro Automobilistico): senza questa conferma, l’auto continuerà ad essere di proprietà del cliente che ha a che fare con questi commercianti da strapazzo.

E’ la loro disponibilità a pagare subito a confondere maggiormente le idee a chi vuole vendere la sua auto usata facilmente e quanto prima. La sorpresa peggiore è l’utilizzo di banconote false in mazzetta, mescolate con quelle vere per confondere. L’altro guaio è che, spesso, questi truffatori ignorano completamente la legge antiriciclaggio che prevede il limite massimo di 3.000 euro per le transazioni cash: chi trasgredisce è soggetto a multe molto severe.

Insomma, si consiglia massima prudenza: diffidate dei punti interrogativi, rivolgetevi a professionisti, specie se non siete in grado o non avete tempo di seguire l’iter burocratico e non volete, comunque, farvi fregare. I compro auto professionali fanno una valutazione corretta e garantiscono transazioni legali e sicure.

 

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento