in

Maserati IEX: un concept elettrico ispirato ai veicoli di lusso

Gli interni sono stati concepiti per assicurare il massimo lusso

Maserati sIEX concept

Nonostante non abbia una gamma molto ampia, Maserati riesce a rappresentare al meglio il lusso italiano nel settore automobilistico. Nel corso degli anni, la storica casa automobilistica modenese ha ispirato anche diversi designer come Li Ding che ha ideato il concept Maserati IEX.

Si tratta di un progetto davvero interessante che immagina un crossover elettrico con gli interni simili a quelli di una limousine. Il suo profilo LinkedIn riporta che dal 2012 ha studiato design industrial and product design e successivamente è diventato un designer automobilistico dell’ICONA Group.

Maserati sIEX concept
Maserati IEX interni

Maserati IEX: ecco un concept che immagina un futuro crossover elettrico del Tridente

Nel corso degli anni, il Tridente è diventato un simbolo di velocità, design, elegnaza e lusso. È possibile facilmente riconoscere oggi una sua vettura guardando soltanto il logo del Tridente. Nella progettazione del concept IEX, Ding ha preso spunto dagli attuali veicoli del marchio di Stellantis.

L’idea alla base di questo progetto è quella di sviluppare un crossover elettrico intelligente che sia in grado di offrire spazio e caratteristiche simili a quelle di una limousine nel suo abitacolo mentre l’esterno trae ispirazione dalle granturismo di Maserati. Dando un’occhiata al profilo laterale, possiamo però chiaramente vedere che il punto di riferimento per il design è stato il Lamborghini Urus.

Maserati sIEX concept

Essendo una Maserati, però, sono stati inclusi diversi spunti di design della casa automobilistica italiana. Un esempio è la griglia ampia e aperta, posizionata su uno sfondo nero che si fonde con il cofano del Maserati IEX.

La parte posteriore è caratterizzata da un design aperto con il Tridente e la scritta Maserati ben visibile. I fari posteriori sono stati integrati in alette nere. Troviamo poi un tetto in vetro che permette di offrire una visuale libera di ciò che sta intorno al concept.

Maserati sIEX concept

All’interno dello IEX, Li Ding ha ripreso l’aspetto spigoloso e fluido dell’esterno. Il cruscotto è caratterizzato da una combinazione bicolore e con una strumentazione elettronica che mostra solo ciò che è necessario. Un altro dettaglio degno di nota sono gli specchietti retrovisori esterni e gli indicatori di direzione.

Il designer ha sostituito gli specchietti tradizionali con delle telecamere che trasmettono in tempo reale le immagini al guidatore mentre gli indicatori di direzione sono stati adattati perfettamente allo stesso spazio.

Lascia un commento